L’analisi della radiazione solare è stata fatta per periodi relativamente ampi. Le prime 4 immagini fanno riferimento alle singole stagioni (rispettivamente primavera,estate,autunno e inverno) e ci permettono di farci un’idea dell’incidenza della radiazione solare sui nostri edifici.
Risultati riassunti nelle 2 immagini relative all’intero anno solare: nella prima da sud-est vediamo come le facciate dei “denti” del “pettine” esposte a sud godano di una radiazione medio alta (aspetto positivo in inverno, ma non in estate; infatti, pensiamo di schermarle con sistemi mobili che consentano di variare la schermatura a seconda delle necessità); le facciate degli edifici paralleli alle corti esistenti esposte ad est sono caratterizzate da una radiazione medio-bassa (per questo vi si trovano i ballatoi o i servizi nel caso degli alloggi con doppio affaccio); nella vista da sud-ovest si vede che le facciate esposte ad est sono invece mediamente irradiate (quindi ben si prestano ad ospitare gli ambienti serviti).
La vista da nord-est evidenzia come le facciate esposte a nord siano le più fredde, quindi ideali per accogliere i corpi scala e i ballatoi nel caso dei denti.
Le ultime 2 immagini focalizzano l’attenzione sugli spazi comuni all’aperto compresi tra i denti: criticità di questi spazi è la radiazione eccessiva, probabilmente, di cui godono in estate e troppo bassa in inverno. Bisognerà tenerne conto nella progettazione dell’esterno, magari differenziando le funzioni visto che la zona più prossima all’edificio è più in ombra (quindi preferibilmente fruibile in estate), mentre quella più vicina alla facciata a sud è quasi sempre esposta (quindi fruibile soprattutto in inverno).