A partire dal file CAD sono stati estrusi i solidi e i ballatoi per descrivere in maniera sintetica i volumi complessivi del progetto (a causa della non determinetezza momentanea di balconi e/o aggetti).
Quindi dopo aver abilitato i Mass Floor per i volumi abitati, su Analyze->Energy Settings impostiamo Dormitory e l'apertura percentuale delle finestre attraverso Target Percentage Glazing e gli aggetti attraverso Shade Depth
Così otteniamo attraverso le impostazioni inserite il modello visualizzato qui sotto.
Tuttavia questo non è sicuramente un risultato soddisfacente: infatti abbiamo che quelle aperture così grandi che vogliamo siano esclusivamente a sud sono collocate su tutte le facciate, comprese quelle a est e ovest, che vorremmo siano cieche.
Quindi nell' Energy Settings impostiamo che la superficie vetrata è 0% e gli aggetti 0 m. Questo perchè le facciate cieche sono in maggior numero.
Poi selezionando facciata per facciata evidenziando il volume e poi usando il tasto TAB per selezionare la singola mesh che rappresenta la facciata da personalizzare, si impostano le caratteristiche specifiche come qui sotto nella finestra a destra abilitando Values->By Surface.
Eseguiamo quindi l'analisi attraverso Analyze->Analyze Mass Model.
Da questo procedimento otteniamo i seguenti dati:
Commenti
futuri cambiamenti
appena avremo certezze maggiori su finestrature, aggetti e rientranze effettueremo nuovamente le analisi e paragoneremo i due risultati