Riproponiamo le analisi fatte in precedenza per lo studio del soleggiamento e della Solar Radiation, stavolta sull'ultima versione del nostro progetto!
La nuova soluzione progettuale a cui siamo arrivati cambia in realtà solo come concetto, e non molto come disposizione e orientamento dei volumi nel lotto. Pertanto il soleggiamento non è molto differente da quello della soluzione precedente. Le conclusioni sono quindi le “solite”: in inverno la situazione è abbastanza infelice, tranne di mattina, quando i volumi prendono luce da est. Gli unici davvero sfortunati sono gli alloggi situati nel volume arretrato in prossimità dell’angolo, poichè la distribuzione a corridoio centrale ne consente l’affaccio esclusivamente sulla piazza e dunque d’inverno non prendono mai luce diretta. Cercheremo di rivedere questa situazione per migliorarla.
soleggiamento_solstizio invernale_ore 09:00_fronte _solstizio invernale_ore 09:00_retro
soleggiamento_solstizio invernale_ore 12:00_fronte _solstizio invernale_ore 12:00_retro
soleggiamento_solstizio invernale_ore 15:00_fronte _solstizio invernale_ore 15:00_retro
In estate invece il soleggiamento non è eccessivo, benchè vi sia l’esigenza di riparare i volumi dalla luce diretta nelle ore centrali della giornata tramite soluzioni architettoniche.
soleggiamento_solstizio estivo_ore 09:00_fronte _solstizio estivo_ore 09:00_retro
soleggiamento_solstizio estivo_ore 12:00_fronte _solstizio estivo_ore 12:00_retro
soleggiamento_solstizio estivo_ore 18:00_fronte _solstizio estivo_ore 18:00_retro
La Solar Radiation evidenzia quanto detto relativamente al soleggiamento. La situazione invernale non è pessima, tranne che per qualcuno, e la situazione estiva necessita di sistemi di ombreggiamento, ma è meno peggio di quello che appare dallo studio del soleggiamento.
solar radiation_stagione invernale_fronte _stagione invernale_retro
solar radiation_stagione estiva_fronte _stagione estiva_retro