Tu sei qui

prima esercitazione: studio soleggiamento area di progetto (con immagini)

Studio soleggiamento dell’area di progetto

NOTA: SONO FINALMENTE RIUSCITA A CARICARE LE IMMAGINI SUL BLOG, QUINDI RINVIO IL TESTO DELLA PRIMA ESERCITAZIONE COMPLETO DI IMMAGINI

Premetto alcune considerazioni preliminari sull’area di progetto (via Tuscolana tra via Assisi e la stazione Tuscolana).

L’area di progetto presenta vari punti critici dovuti a mio avviso a due fattori principali: le condizioni di illuminazione naturale e il rumore dovuto al traffico sia veicolare che ferroviario.

Per quanto riguarda in modo particolare il soleggiamento, la principale criticità è dovuta alla presenza lungo i lati est e sud dell’area di edifici di notevole altezza (oltre 30 m).

A ovest e a nord l’area è invece relativamente libera (piazzale stazione e edilizia bassa), ma subentra il problema del rumore dei treni in transito (anche di notte), nonché l’esposizione non favorevole a nord considerando che si devono progettare alloggi di taglio medio-piccolo molti dei quali inevitabilmente monoesposti.

Trattandosi, inoltre, di un’area molto edificata ci sono ulteriori fattori da prendere in considerazione nell’analisi della migliore collocazione degli edifici da realizzare: il rapporto con la quinta edilizia di via Tuscolana e in particolare con l’edificio “monco” posto all’angolo dell’area di progetto; il collegamento con la stazione Tuscolana (oggi c’è una rampa a forte pendenza particolarmente pericolosa soprattutto in caso di umidità o pioggia); la presenza di altri edifici di cui vanno salvaguardate le condizioni di illuminazione, ventilazione, introspezione, ecc.

Venendo quindi al programma Vasari.

Ho realizzato il modello con gli edifici presenti nell’area e verificato le condizioni di soleggiamento in diversi giorni e ore dell’anno.

Per quanto riguarda la localizzazione dell’area e la realizzazione dei volumi i passaggi sono stai in sintesi:

ho impostato la località geografica tramite il comando Location presente nel menù Analyze indicando come punto di riferimento il piazzale al centro dell’area di progetto,

ho importato il file cad con il rilievo planimetrico dell’area e l’ho sovrapposto con l’immagine aerea di google map;

ho realizzato le volumetrie degli edifici esistenti tramite il comando create mass e le relative funzioni;

Per l’analisi del soleggiamento ho quindi:

abilitato i comandi sun path e shadows;

tramite la finestra sun setting ho analizzato le condizioni di luce in diversi giorni dell’anno in particolare durante i solstizi e gli equinozi;

avendo varie foto dell’area, ho anche impostato la stessa ora e giorno per un confronto diretto.

Dall’esame delle immagini elaborate dal programma di cui allego una sintesi è evidente che: nei mesi primaverili ed estivi l’area è complessivamente ben illuminata durante la mattina, mentre nel pomeriggio l’effetto schermo della quinta edilizia di via Tuscolana risulta particolarmente rilevante. Nei mesi invernali l’area è invece complessivamente poco illuminata anche se dal sopralluogo sul posto ho avuto l’impressione che l’ombreggiamento fosse meno accentuato rispetto a quanto suggerito dal programma.

solstizio d'estate 2012 ore 12.00

solstizio d'inverno 2011 ore 12.00

Le ombre presenti nella foto scattata il 31 marzo  alle ore 17 corrisponde con la simulazione elaborata con Vasari.