Analisi radiazione solare.
NOTA: SONO FINALMENTE RIUSCITA A CARICARE LE IMMMAGINI SUL BLOG, QUINDI RINVIO IL TESTO DELLA SECONDA ESERCITAZIONE COMPLETO DI IMMAGINI
Dopo aver esaminato le condizioni di soleggiamento dell’area di progetto, sono passata ad esaminare nello specifico gli edifici del mio progetto.
Dopo un’attenta analisi del sito e vari tentativi sia in merito alle tipologie edilizie da adottare nonché alla loro relativa localizzazione, ho optato per un complesso edilizio costituito da due distinti edifici affiancati posizionato sostanzialmente trasversalmente rispetto all’area di progetto. Il complesso è costituito da un edificio alto adiacente l’edificio già esistente all’angolo tra via Tuscolana e via Assisi che ne riprende anche l’altezza e la tipologia (9 piani), nonché un edificio più basso trasversale con altezza variabile (da 5 piani all’attacco con l’edificio alto fino a 2) che riprende invece le altezze progressivamente degradanti dell’edilizia circostante. Si vengono quindi a creare due spazi pubblici distinti: una corte “interna” verso via Assisi con funzioni prevalenti di servizio (parcheggi, ingressi secondari, ecc.) e un ampio spazio pedonale verso la stazione Tuscolana (piazza, attività commerciali, sala conferenze, nuovo sistema di collegamento con la stazione, ecc.).
Venendo al programma Vasari, ho aggiunto al modello le volumetrie di progetto tramite il comando create mass e le relative funzioni.
Ho quindi analizzato la radiazione solare tramite il comando Ecotect Solar Radiazion presente nel menù Analyze selezionando solo le superfici relative al mio progetto e impostando più situazioni per verificare i cambiamenti al variare delle condizioni climatiche (primavera, estate, autunno, inverno), nonché un’analisi cumulativa su tutto l’anno.
Anno 2012
Primavera 2012
Estate 2012
Autunno 2011
Inverno 2011
Come era anche facile intuire, le situazioni più critiche riguardano gli ambienti che affacciano sulla corte interna dove l’esposizione prevalente ad est è vanificata dalla notevole vicinanza degli edifici alti di via Assisi. Risultano particolarmente problematici gli ambienti posti ai primi livelli dell’edificio alto nonché in corrispondenza dell’attacco tra quest’ultimo e l’edificio basso. Essendo queste criticità facilmente intuibili anche senza utilizzare il programma Vasari, già nelle prime fasi di impostazione del progetto ho deciso di concentrare in questi punti gli ambienti di servizio (vano scala, reception e relativi servizi, lavanderia, ecc.) nonché i passaggi di collegamento con via Tuscolana e tra i due spazi aperti. Inoltre in corrispondenza dell’attacco con l’edificio già esistente (situazione più critica anche per quanto riguarda la panoramicità) è stato previsto di localizzare solo alloggi di taglio più grande con doppia esposizione anche a sud verso via Tuscolana
Per quanto riguarda gli ambienti che affacciano su via Tuscolana e verso la stazione, le simulazioni elaborate con Vasari non evidenziano particolari criticità (ad eccezione del solaio di copertura dell’edificio alto che risulta ovviamente particolarmente soleggiato). C’è una notevole differenza a livello di soleggiamento tra gli ambienti su via Tuscolana (esposizione sud anche se parzialmente schermata ai piani più bassi dagli edifici presenti sul fronte stradale opposto) e quelli verso la stazione tuscolana (esposizione nord-ovest) che risultano avere qualche problema opposto di sottoesposizione.