Tu sei qui

terza esercitazione: bilancio energetico (con immagini)

Bilancio energetico

NOTA: SONO FINALMENTE RIUSCITA A CARICARE LE IMMMAGINI SUL BLOG, QUINDI RINVIO IL TESTO DELLA TERZA ESERCITAZIONE COMPLETO DI IMMAGINI

Proseguendo ho quindi effettuato il bilancio energetico dell’edificio andando preliminarmente ad impostare per ciascun edificio il numero di piani e la relativa altezza (livelli). Ho utilizzato per questo il comando Mass Floor del menù Model.

Dal menù Analyze, tramite il comando Energy Setting ho impostato i parametri di progetto, in particolare:

  • destinazione d'uso degli edifici: dormitorio
  • perimeter offset 0 (con qualsiasi altro valore la successiva elaborazione dei dati mi da il seguente messaggio di errore: this model cannot be analyzed. Please report thi to your Customer Service representative))
  • percentuale superfici vetrate: 40% della superficie delle facciate

Infine con il comando Analyze Mass Model ho elaborato i risultati e ottenuto un file in formato .pdf con i dati di sintesi.

Devo confessare che per mancanza di tempo (dovendo restituire il computer avuto in prestito) ho lasciato le impostazioni di base del programma e ho optato per una valutazione semplificata delle superfici vetrate (media su tutto il complesso anziché impostare dei valori specifici su ogni superficie – ho letto sul blog alcuni post con indicazioni su come fare).

Con queste approssimazioni ho ottenuto un consumo medio anno per unità di superficie di 165 kWh/mq che risulta un valore medio rispetto a quelli ripotati dagli altri studenti sul file excel (dove ho già inserito anche i miei dati), ma che dalla lettura dei vari post sul blog è tuttavia troppo elevato e dovrei fare quindi delle valutazioni più specifiche per migliorare i risultati ottenuti.

Nota finale: ho fatto anche una verifica dei consumi del mio appartamento (mini alloggio di 45 mq). Dall’analisi delle bollette dell’energia elettrica mi risulta nell’ultimo anno un consumo medio giornaliero di 3 kWh a fronte di un consumo annuo complessivo di 1.178 kWh.

 

AllegatoDimensione
PDF icon Agostiano Analysis.pdf403.25 KB