Analizzando la bolletta del consumo energetico della mia casa (105 mq) mi sono accorto che il consumo nel mese di maggio 2012 è stato di 324,8 KWh (aggiornato dalla lettura del 30 aprile a quella del 31 maggio).
Da tali dati ne risulta che il consumo medio giornaliero in questo mese è stato di 10,83 KWh.
A questo punto ho moltiplicato questo dato per i 365 giorni dell’anno per avere una stima del consumo annuale medio che è di 3951,73 KWh annui.
Dividendo ora il dato annuo per i mq della casa il risultato che ottengo è consumo annuo al mq, ed è di 37,64 KWh annui/mq.
Nella seconda pagina della bolletta infatti si può verificare che il consumo effettivo annuale non è molto lontano dalla stima approssimativa fatta rispetto al mese di maggio, infatti è di 3836,7 KWh annui, che corrispondono ad un consumo annuo/mq di 36,54 KWh annui/mq.
Questo consumo abbastanza equilibrato in tutti i mesi dell’anno (oltre che nelle fascie orarie che sono abbastanza simili) sono dovuti soprattutto al fatto che in estate è spesso acceso il condizionatore d’aria, ma di contro per lunghi periodi in casa non c’è nessuno; mentre nel periodo invernale i consumi sono maggiori, infatti nonostante il riscaldamento sia a gas, trascorriamo molto più tempo i casa rispetto all’estate, tenendo accesi molto spesso 3-4 televisori e almeno due pc.