Poche righe di commento, della scorsa visita e dell'odierna

Mi scuso se, come è mia abitudine, non ho commentato subito la visita in cantiere della scorsa settimana ma – come forse alcuni sapranno – ho partecipato al Convegno Internazionale sull’Estimo (Appraisals) presso il CNR che mi ha tenuto impegnato non poco.

 

Ecco che rilascio, quindi, un breve commento della visita a Velletri, opera di Anselmi e Palmieri. Si tratta di un modo semplicemente ingegnoso di concepire e realizzare (ancor più) residenze. Soprattutto nel presente momento costellato di troppo “pattume edilizio”... Trovo l’opera di Anselmi e Palmieri ispirata, sensibile, plastica, contemporanea. Una vera “opera d’arte” definizione che in questi giorni (forse in queste ore), suona di difficile digestione agli incolti e ai faziosi, incapaci non solo di capire e studiare la buona Architettura (peggio per loro), ma anche di, nemmeno lontanamente, proporre, prospettare o progettare opere di qualità (peggio per noi, purtroppo!). Anche a Sandro e a Valerio vanno tutti i miei elogi per questa loro “opera compiuta”.

 

Il cantiere – non ancora cantiere – che abbiamo visitato questa mattina, accompagnati da Paolo Micalizzi, co-autore con Ludovico Quaroni della parte più importante del complesso San Marcello (anni Ottanta), rappresenta un tema di strettissima attualità: la rifunzionalizzazione di un edificio storico nel centro di Roma, con l’ipotesi progettuale per una nuova e diversa destinazione. Sono personalmente coinvolto nel progetto e, forse, non dovrei aggiungere altro a quanto detto durante la visita. Ma non posso esimermi dal riconoscere a Paolo coadiuvato dal sottoscritto (e senza vanità), il merito di aver ragionato di Architettura “a tutto tondo”. Nel senso più “romano” possibile; e cioè investigando e deducendo ispirazioni che cercano di coniugare la tradizione e l’innovazione, la storia e la contemporaneità. Spero che gli studenti, anche per la presenza dell’Ing. Gianluca Ledda, project manager del gruppo di progettazione, abbiano potuto comprendere e apprezzare la fatica, la “sofferenza”, la passione che stanno dentro, fuori ed intorno al progetto. Nella sua totale e universale accezione di opera che coniuga Arte e Scienza. Grazie sincero a Micalizzi e Ledda.

 

BREVI RISPOSTE A QUESITI SPARSI

 

Effettivamente lunedì 21 prossimo a Madonna dei Monti sono previste le lauree. Quindi l'attività didattica è sospesa. Ma chi volesse, può continuare (o iniziare) il dialogo con me attraverso questo Sito. Cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile.

Quanto a ciò che bisogna fare per Fattibilità (bibliografia, tesina finale, riferimenti normativi, e altro) consiglio tutti di cominciare a trarre da internet le prime informazioni. Siete più bravi di me, non avete bisogno di consigli. Ai singoli gruppi, una volta iniziata la ricerca (ancora provvisoria e incompleta), darò da guardare e leggere testi specifici. Con l'avvertenza però che una bibliografia vera e propria sugli argomenti trattati fino ad oggi, non c'è! Deve ancora essere redatta! Chissà che non sia il nostro gruppo (voi ed io) per primo, che riesce a sistematizzare così importanti argomenti come quelli delle "figure professionali che ruotano interno al progetto e al cantiere"!!!! La mia è una promessa (e un auspicio) di collaborazione tra voi tutti e me.

Non mi vengono in mente altre urgenze. Vi prego di postare al più presto le vostre idee; fatelo adesso che, dopo la visita di 4 diverse realtà, vi siete fatti le prime convinzioni, avete ancora negli occhi le cose di architettura che vi abbiamo raccontato, avete raccolto materiale fotografico e audio con le impressioni a caldo..

Buon lavoro e non esitate a utilizzare il Sito.

Cari saluti a tutti

Alfredo Passeri