Nuovo Bene Analogo- Bassi/Ambrosio

Abbiamo deciso di aggiornare la scelta del bene analogo ad un'opera più vicina alle tematiche del nostro progetto. Per questo ci siamo orientate verso un edificio costruito in Italia (Milano) e che fosse della stessa tipologia del soggetto della nostra esercitazione, ovvero un edificio per appartamenti. Inoltre si è voluto anche ricercare delle analogir sia al contesto in cui si è progettato, sia formali e tipologiche con il nostro progetto.

Abitare a Milano – Via Gallarate è l’intervento di edilizia residenziale sociale con parco pubblico terminato di recente e frutto di un concorso bandito dal Comune di Milano nel 2005 e vinto dallo studio Italiano MAB Arquitectura.
L’intervento si colloca in un lotto stretto e molto lungo che, per la sua posizione e conformazione particolare, rappresenta il limite tra il quartiere residenziale del Gallaratese e le aree rurali in corso di trasformazione a nord.
Un percorso pedonale est-ovest organizza l’insieme, relazionando le fasce verdi a nord e sud.
Il problema dell’inquinamento acustico e della creazione di una barriera di protezione dal rumore stradale è stato affrontato con la volontà di mantenere la permeabilità tra strada e parco.
Gli edifici si conformano con altezze variabili lungo tutto il percorso, si lasciano perforare ai piani terra, ruotano per adattarsi al cammino, si integrano ai terrapieni a nord e si elevano con quattro torri sul lato sud, verso la città consolidata.
Gli appartamenti, la maggior parte di tre e quattro camere, sono stati disegnati con una particolare attenzione all’esposizione solare.

Dati del progetto:

Progettisti: MAB Arquitectura

Luogo: Milano, Via Gallarate

Funzioni: abitativo, commerciale, asilo, centro anziani, sentro socio-culturale, parcheggi

Superficie Totale: 20.683 mq + 9.216 mq. di parcheggio

Costo: 785,97 €/mq