Tesina_senza immagini_de Felice_lab. Palmieri

ESTIMO - La valutazione del progetto

La valutazione di un bene consiste nel prevedere che in determinate circostanze il bene stesso possa essere considerato equivalente a una certa quantità di denaro e di conseguenza con essa scambiata. Lo stesso bene però può avere una valutazione diversa in base alla sua destinazione d’uso; oppure possiamo raggiungere la stessa valutazione finale di un bene avendo costi diversi come avviene nella valutazione di progetti edili, cioè nella scelta tra alternative progettuali differenti. Oggi infatti i Piani non vengono più configurati in modo astratto ma devono contenere criteri di effettiva fattibilità per assicurare una buona efficacia alle risorse investite per la loro realizzazione.

In Italia, fino agli anni settanta, i progetti, per essere considerati, avevano bisogno solo di buoni requisiti tecnici. Solo verso la fine degli anni ottanta anche in Italia si è iniziato a parlare di valutazione  tecnica, economica e ambientale dei progetti specialmente in quelli pubblici dove con queste esigenze si è cercato di minimizzare le risorse da investire massimizzando comunque gli effetti desiderati, introducendo però il problema dell’inevitabile abbassamento del livello qualitativo delle realizzazioni.

Ritenere le questioni legate ai costi come una cosa esterna al progetto è una pratica, oggi, inadeguata. Le grandi opere pubbliche, oggi , hanno bisogno di essere considerate sotto l’aspetto dei costi già dalla fase concettuale, infatti all’estero, in Italia un pò meno, non si parla più di Computo Metrico Estimativo ma di “Esercizio di Controllo del Costo”. La questione del Costo quindi è da considerarsi una invariante del progetto che, conseguentemente, ne viene condizionato come dai limiti metrici o come dal taglio commerciale degli appartamenti. Riuscire, così, a considerare invarianti le questioni di costo già dalle fasi iniziali di progettazione ci permetterà in seguito di non subire passivamente le problematiche a loro legate ma di governarle a vantaggio della nostra creatività per poterle affrontare e risolvere.

Il COSTO di un’architettura è una sommatoria di elementi che concorrono alla valutazione di un progetto urbanistico/architettonico; esso quindi è costituito dall’insieme dei materiali, delle lavorazioni e delle prestazioni necessari alla costituzione finale del manufatto. In poche parole lo stesso manufatto avrà un costo diverso in diverso contesto e luogo.

La disciplina dell’Estimo da una certa competenza nella valutazione dei costi includendoci il valore della progettazione intesa come atto creativo e non basandosi solo sull’orario impiegato ma anche sulle capacità intellettuali del progettista stesso. Essa permette inoltre di avere una struttura di base costituita da elementi che ci consentono di svolgere al meglio le varie valutazioni dei costi che saremo chiamati ad effettuare  come futuri architetti. Tali elementi sono:

  • i principi che aiutano a rendere tangibile questa disciplina
  • i metodi che permettono di procedere una volta acquisiti i principi
  • i criteri cioè i punti di vista soggettivi nella valutazione in ragione di quello che progettiamo

Essi più saranno scientifici più ci avvicineremo nella valutazione al valore reale dell’opera.

Uno dei  principi fondamentali è la “comparazione” che consiste nello studio e nel confronto di beni analoghi di prezzi noti.

Un bene economico è caratterizzato da tre elementi:

  1. la limitatezza, perché opera unica di un progettista, e possibilmente non eterna ma con un proprio ciclo di vita
  2. l’utilità perché va a colmare una lacuna nel contesto in cui l’opera viene realizzata
  3. l’accessibilità in quanto effettivamente fruibile dagli utenti.

Queste caratteristiche, per rappresentare un bene economico devono essere solidali e compresenti come appunto in una architettura.

Tornando al Calcolo Sommario della Spesa, esso è uno strumento, per il progetto preliminare, che fornisce la prima indicazione di spesa e consiste nella determinazione di un valore economico desunto su scala parametrica a partire da un ipotetico costo al mq. Tale comparazione di beni analoghi di prezzi noti può essere effettuata considerando:

  • la funzione
  • la tipologia edilizia
  • le caratteristiche costruttive
  • l’anno di costruzione e ubicazione geografica.

Ciò implica un’analisi approfondita dell’edificio preso come riferimento, in modo da capire il perché del costo X al mq. e quali lavorazioni o materiali hanno influito maggiormente sul costo totale.  

L’AREA DI PROGETTO

L’area di progetto è posta ai margini di via Giuseppe Belluzzo, nel quartiere Portuense a Roma, incastrata fra via Greppi (a nord), e via Pellati (a ovest). Le richieste relative al corso sono di realizzare un complesso edilizio che contenga al proprio interno funzioni diverse: residenze temporanee e non e spazi commerciali, la cui superficie costruita complessiva ammonti a circa 3100 mq, per una cubatura complessiva di circa 9600 mc.

Nei sopralluoghi effettuati è emerso l’evidente stato di trascuratezza del lotto rispetto al resto del quartiere che sembra abbastanza curato. L’area, che è inedificata e provvista di vegetazione spontanea, fa da confine fra il quartiere e la linea ferroviaria lungo la quale sono presenti diverse baracche fatiscenti all’interno di vari orti. Essa è utilizzata dai residenti del quartiere solo come area verde per portare i propri cani a espletare i loro bisogni fisiologici e il suo stato di abbandono favorisce l’utilizzo come discarica abusiva di calcinacci. 

La sua conformazione, leggermente acclive, la rende interessante perché provvista di una non indifferente visuale, a sud-est oltre la ferrovia, verso lo skyline della città e verso i colli Albani. 

IPOTESI DI PROGETTO

L’idea progettuale è quella di realizzare nella parte del lotto adiacente a via Greppi, un complesso che privi il meno possibile della vista verso i colli Albani gli edifici esistenti. Allo stesso tempo, utilizzando la disposizione dei fabbricati, il progetto prevede la costituzione di uno spazio aggregativo fruibile da tutto il quartiere, che funga cioè da piazza e da ingresso alla restante parte del lotto, organizzata ad area verde, mantenendo il percorso di un sentiero già esistente in modo da migliorare e non modificare radicalmente le abitudini degli abitanti del quartiere. Inoltre per valorizzare maggiormente la visuale verso i colli albani la piazza si estenderà con una sottile appendice in una passeggiata nella parte più alta del lotto, in pratica lungo via  Pellati che porta agli impianti sportivi adiacenti alla chiesa. 

IL BENE ANALOGO

La ricerca del bene analogo mi ha portato a scegliere la realizzazione dello studio ABDR nell’area Giustiniano Imperatore di Roma.

Le analogie fra il mio progetto e questa realizzazione sono i materiali utilizzati, l’ubicazione geografica, la destinazione d’uso, il mettere in rilevanza gli spazi pubblici quali le aree verdi e quelle pedonali, ma anche cercare di definire delle soglie fra le aree pubbliche e quelle private.  

Altra analogia sarà il rapporto vuoto pieno delle facciate anche se non ci saranno balconi sporgenti. 

La storia di questa realizzazione è rappresentativa per la fase del reperimento delle risorse utili alla realizzazione delle Opere Pubbliche.

Il Comune di Roma negli anni 70 aveva ceduto, ai relativi inquilini, degli appartamenti costruiti negli anni 40 su una zona geologicamente costituita da una saponetta di fango poggiante su uno strato di roccia situato alla profondità di 60 m. Gli edifici in questione erano dotati di normali fondazioni e di conseguenza agli inizi del 2000 si sono notate delle pericolose inclinazioni che hanno raggiunto anche l’8%.

Il Comune decidendo di riparare al danno causato agli inconsapevoli attuali proprietari e dopo aver valutato che è meglio abbattere e ricostruire  anziché rinforzare il terreno, cerca di trovare le risorse economiche necessarie facendo intervenire un privato che, in cambio di un tornaconto, finanzi il progetto. Viene, in pratica, effettuata una richiesta ai privati di presentare un progetto in Appalto Concorso consentendo al vincitore di edificare, oltre ai 102 appartamenti demoliti e da destinare ai relativi proprietari, tutto quello che la normativa consente rispettando gli indici. E’ quindi nel delta aggiuntivo che l’impresa vincitrice  del concorso trova il proprio tornaconto, facendo così diventare tutta l’operazione una sorta di speculazione controllata intelligentemente dalla creatività del progettista. Il tutto all’interno di una logica di controllo della P.A. che non deve, a questo punto, valutare un’offerta economica ma scegliere tecnicamente la proposta più funzionale.

Ai proprietari degli appartamenti demoliti viene chiesto per la ricostruzione la cifra di circa € 1.000,00 al mq. notevolmente inferiore anche a alle cifre utili alla ristrutturazione.

Il costo complessivo dell’operazione è di circa 18.000.000,00 di euro che distribuiti sui 13.250 mq di superficie utile hanno portato il costo a mq ad € 1350,00 circa.

Dopo le varie revisioni, al mio progetto è venuta a mancare la parte di “aree private” e di conseguenza “le soglie”, le aree di passaggio dal pubblico al privato, sono diventate quelle degli accessi agli edifici, ma conseguentemente si è generata una piazza/corte che conserva la funzione di  passaggio verso l’area verde 

CONSISTENZE PROGETTUALI 

  








EDIFICIO  "A"
Piano Collegamenti verticali Collegamenti orizzontali Locale Funzione Distribuzione interna Superficie netta mq Cubature Coeff.te di ragguaglio Consistenza ragguagliata mq
Coperta Scoperta E.T. F.T.
                       
INTERRATO       Box/Garage   1484   5194   0,5 742
TERRA Vano scala         8,73   30,55 135,31 0,7 6,111
Ascensore         2,88   10,08 44,64 0,7 2,016
  Atrio       18,35     64,225 1 18,35
  Porticato       137,38     480,83 0,4 54,952
    A.0.1 Commerciale Esposiz./Vendita 49,52     173,32 1 49,52
Deposito       0 0,5 0
Servizi 4,03     14,105 0,7 2,821
    A.0.2 Commerciale Esposiz./Vendita 66,37     232,295 1 66,37
Deposito       0 0,5 0
Servizi 4,36     15,26 0,7 3,052
PRIMO   Corridoio/Atrio       17,25     51,75 0,7 12,075
    A.1.1 Residenziale Corridoi 15,05     45,15 0,7 10,535
Bagno 1 4,3     12,9 1 4,3
Bagno 2 4,64     13,92 1 4,64
Cucina 15,44     46,32 0,8 12,352
Soggiorno 26,57     79,71 1 26,57
Letto 1 13,36     40,08 0,8 10,688
Letto 2 10,23     30,69 0,8 8,184
Letto 3 9,02     27,06 0,8 7,216
Balconi/Terrazze 21,21     63,63 0,5 10,605
TOTALE 104,77     314,31   84,555
    A.1.2 Residenziale Corridoi 5,15     15,45 0,7 3,605
Bagno 1 6,13     18,39 1 6,13
Bagno 2 5,19     15,57 1 5,19
Cucina 17,25     51,75 0,8 13,8
Soggiorno 22,87     68,61 1 22,87
Letto 1 13,37     40,11 0,8 10,696
Letto 2 10,08     30,24 0,8 8,064
Balconi/Terrazze 15,99     47,97 0,5 7,995
TOTALE 96,03     288,09   78,35
SECONDO   Corridoio/Atrio       21,11     63,33 0,7 14,777
    A.2.1 Residenziale Corridoi 4,8     14,4 0,7 3,36
Bagno 1 4,91     14,73 1 4,91
Bagno 2 4,91     14,73 1 4,91
Cucina 8,45     25,35 0,8 6,76
Soggiorno 28,52     85,56 1 28,52
Letto 1 13,91     41,73 0,8 11,128
Letto 2 11,53     34,59 0,8 9,224
Balconi/Terrazze 13,72     41,16 0,5 6,86
TOTALE 90,75     272,25   75,672
    A.2.2 Residenziale Corridoi 5,29     15,87 0,7 3,703
Bagno 1 6,13     18,39 1 6,13
Bagno 2 5,19     15,57 1 5,19
Cucina 9,71     29,13 0,8 7,768
Soggiorno 30,09     90,27 1 30,09
Letto 1 13,37     40,11 0,8 10,696
Letto 2 10,08     30,24 0,8 8,064
Balconi/Terrazze 17,01     51,03 0,5 8,505
TOTALE 96,87     290,61   80,146
    A.2.3 Residenziale Corridoi 4,79     14,37 0,7 3,353
Bagno 4,49     13,47 1 4,49
Cucina 7,7     23,1 0,8 6,16
Soggiorno 19,94     59,82 1 19,94
Letto 14,47     43,41 0,8 11,576
Balconi/Terrazze 7,62     22,86 0,5 3,81
TOTALE 59,01     177,03   49,329
TERZO   Corridoio/Atrio       20,24     60,72 0,7 14,168
    A.3.1 Residenziale Corridoi 4,8     14,4 0,7 3,36
Bagno 1 4,91     14,73 1 4,91
Bagno 2 4,91     14,73 1 4,91
Cucina 8,45     25,35 0,8 6,76
Soggiorno 28,52     85,56 1 28,52
Letto 1 13,91     41,73 0,8 11,128
Letto 2 11,53     34,59 0,8 9,224
Balconi/Terrazze 13,72     41,16 0,5 6,86
TOTALE 90,75     272,25   75,672
    A.3.2 Residenziale Corridoi 5,29     15,87 0,7 3,703
Bagno 1 6,13     18,39 1 6,13
Bagno 2 5,19     15,57 1 5,19
Cucina 9,71     29,13 0,8 7,768
Soggiorno 30,09     90,27 1 30,09
Letto 1 13,37     40,11 0,8 10,696
Letto 2 10,08     30,24 0,8 8,064
Balconi/Terrazze 17,01     51,03 0,5 8,505
TOTALE 96,87     290,61   80,146
    A.3.3 Residenziale Corridoi 4,79     14,37 0,7 3,353
Bagno 4,49     13,47 1 4,49
Cucina 7,7     23,1 0,8 6,16
Soggiorno 19,94     59,82 1 19,94
Letto 14,47     43,41 0,8 11,576
Balconi/Terrazze 7,62     22,86 0,5 3,81
TOTALE 59,01     177,03   49,329
QUARTO   Corridoio/Atrio       20,24     60,72 0,7 14,168
    A.4.1 Residenziale Corridoi 8,26     24,78 0,7 5,782
Bagno 1 4,34     13,02 1 4,34
Bagno 2 9,85     29,55 1 9,85
Cucina 9,49     28,47 0,8 7,592
Soggiorno 18,26     54,78 1 18,26
Letto 1 14,64     43,92 0,8 11,712
Letto 2 10,65     31,95 0,8 8,52
Letto 3 11,6     34,8 0,8 9,28
Balconi/Terrazze 8,44     25,32 0,5 4,22
TOTALE 95,53     286,59   79,556
    A.4.2 Residenziale Corridoi 14,05     42,15 0,7 9,835
Bagno 1 6,91     20,73 1 6,91
Bagno 2 8,54     25,62 1 8,54
Cucina 11,88     35,64 0,8 9,504
Soggiorno 22,07     66,21 1 22,07
Letto 1 15,51     46,53 0,8 12,408
Letto 2 10,31     30,93 0,8 8,248
Letto 3 9,94     29,82 0,8 7,952
Balconi/Terrazze 5,29     15,87 0,5 2,645
TOTALE 104,5     313,5   88,112
    A.4.3 Residenziale Corridoi 2,85     8,55 0,7 1,995
Servizi 4,5     13,5 1 4,5
Cucina 8,85     26,55 0,8 7,08
Soggiorno 20,51     61,53 1 20,51
Letto 11,78     35,34 0,8 9,424
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 48,49     145,47   43,509
                       
          TOTALI 2812,09 0 5234,63 4269,395   1795,291 

 








EDIFICIO "B"
Piano Collegamenti verticali Collegamenti orizzontali Locale Funzione Distribuzione interna Superficie netta mq Cubature Coeff.te di ragguaglio Consistenza ragguagliata mq
Coperta Scoperta E.T. F.T.
                       
TERRA Vano scala         7,72   27,02 119,66 0,7 5,404
Ascensore         2,51   8,785 38,905 0,7 1,757
  Atrio       8,54     29,89 1 8,54
  Porticato       112,97     395,395 0,4 45,188
    B.0.1 Commerciale Esposiz./Vendita 60,71     212,485 1 60,71
Deposito       0 0,5 0
Servizi 5,67     19,845 0,7 3,969
    B.0.2 Commerciale Esposiz./Vendita 76,21     266,735 1 76,21
Deposito       0 0,5 0
Servizi 3,6     12,6 0,7 2,52
PRIMO   Corridoio/Atrio       11,07     33,21 0,7 7,749
    B.1.1 Residenziale Corridoi 2,87     8,61 0,7 2,009
Bagno 4,53     13,59 1 4,53
Cucina 4,5     13,5 0,8 3,6
Soggiorno 11,95     35,85 1 11,95
Letto 13,07     39,21 0,8 10,456
Balconi/Terrazze 7,6     22,8 0,5 3,8
TOTALE 44,52     133,56   36,345
    B.1.2 Residenziale Corridoi 1,47     4,41 0,7 1,029
Bagno 5,48     16,44 1 5,48
Cucina 11,95     35,85 0,8 9,56
Soggiorno 16,6     49,8 1 16,6
Letto 14,92     44,76 0,8 11,936
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 50,42     151,26   44,605
    B.1.3 Residenziale Corridoi 0,88     2,64 0,7 0,616
Bagno 6,02     18,06 1 6,02
Cucina 4,89     14,67 0,8 3,912
Soggiorno 23,55     70,65 1 23,55
Letto 13,59     40,77 0,8 10,872
Balconi/Terrazze 4,97     14,91 0,5 2,485
TOTALE 53,9     161,7   47,455
    B.1.4 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Bagno 4,71     14,13 1 4,71
Cucina 6,17     18,51 0,8 4,936
Soggiorno 16,94     50,82 1 16,94
Letto 9,96     29,88 0,8 7,968
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 37,78     113,34   34,554
SECONDO   Corridoio/Atrio       35,84     107,52 0,7 25,088
    B.2.1 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Bagno 5,4     16,2 1 5,4
Cucina 5,69     17,07 0,8 4,552
Soggiorno 11,19     33,57 1 11,19
Letto 13,44     40,32 0,8 10,752
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 35,72     107,16   31,894
    B.2.2 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Servizi 4,44     13,32 1 4,44
Cucina 7,55     22,65 0,8 6,04
Soggiorno 11,83     35,49 1 11,83
Letto 10,86     32,58 0,8 8,688
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 34,68     104,04   30,998
    B.2.3 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Servizi 3,8     11,4 1 3,8
Cucina 8,27     24,81 0,8 6,616
Soggiorno 26,12     78,36 1 26,12
Letto 12,44     37,32 0,8 9,952
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 50,63     151,89   46,488
    B.2.4 Residenziale Corridoi 0,88     2,64 0,7 0,616
Servizi 6,02     18,06 1 6,02
Cucina 11,41     34,23 0,8 9,128
Soggiorno 17,83     53,49 1 17,83
Letto 13,44     40,32 0,8 10,752
Balconi/Terrazze 4,1     12,3 0,5 2,05
TOTALE 53,68     161,04   46,396
    B.2.5 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Servizi 4,71     14,13 1 4,71
Cucina 6,17     18,51 0,8 4,936
Soggiorno 16,94     50,82 1 16,94
Letto 9,96     29,88 0,8 7,968
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 37,78     113,34   34,554
TERZO   Corridoio/Atrio       35,84     107,52   0
    B.3.1 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Bagno 5,4     16,2 1 5,4
Cucina 5,69     17,07 0,8 4,552
Soggiorno 11,19     33,57 1 11,19
Letto 13,44     40,32 0,8 10,752
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 35,72     107,16   31,894
    B.3.2 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Servizi 4,44     13,32 1 4,44
Cucina 7,55     22,65 0,8 6,04
Soggiorno 11,83     35,49 1 11,83
Letto 10,86     32,58 0,8 8,688
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 34,68     104,04   30,998
    B.3.3 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Servizi 3,8     11,4 1 3,8
Cucina 8,27     24,81 0,8 6,616
Soggiorno 26,12     78,36 1 26,12
Letto 12,44     37,32 0,8 9,952
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 50,63     151,89   46,488
    B.3.4 Residenziale Corridoi 0,88     2,64 0,7 0,616
Servizi 6,02     18,06 1 6,02
Cucina 11,41     34,23 0,8 9,128
Soggiorno 17,83     53,49 1 17,83
Letto 13,44     40,32 0,8 10,752
Balconi/Terrazze 4,1     12,3 0,5 2,05
TOTALE 53,68     161,04   46,396
    B.3.5 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Servizi 4,71     14,13 1 4,71
Cucina 6,17     18,51 0,8 4,936
Soggiorno 16,94     50,82 1 16,94
Letto 9,96     29,88 0,8 7,968
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 37,78     113,34   34,554
QUARTO   Corridoio/Atrio       7,78     23,34 0,7 5,446
    B.4.1 Residenziale Corridoi 15,05     45,15 0,7 10,535
Bagno 1 4,22     12,66 1 4,22
Bagno 2 4,45     13,35 1 4,45
Cucina 12,29     36,87 0,8 9,832
Soggiorno 22,7     68,1 1 22,7
Letto 1 15,01     45,03 0,8 12,008
Letto 2 10,76     32,28 0,8 8,608
Letto 3 11,23     33,69 0,8 8,984
Balconi/Terrazze 35,92     107,76 0,5 17,96
TOTALE 131,63     394,89   99,297
    B.4.2 Residenziale Corridoi 4,37     13,11 0,7 3,059
Bagno 1 5,38     16,14 1 5,38
Bagno 2 5,47     16,41 1 5,47
Cucina 16,34     49,02 0,8 13,072
Soggiorno 36,57     109,71 1 36,57
Letto 1 13,39     40,17 0,8 10,712
Letto 2 8,31     24,93 0,8 6,648
Letto 3 11,29     33,87 0,8 9,032
Balconi/Terrazze 11,7     35,1 0,5 5,85
TOTALE 112,82     338,46   95,793
                       
          TOTALI 1224,51 0 0 3935,255   981,29

  








EDIFICIO "C"
Piano Collegamenti verticali Collegamenti orizzontali Locale Funzione Distribuzione interna Superficie netta mq Cubature Coeff.te di ragguaglio Consistenza ragguagliata mq
Coperta Scoperta E.T. F.T.
                       
TERRA Vano scala         9,32   32,62 144,46 0,7 6,524
Ascensore         2,51   8,785 38,905 0,7 1,757
  Atrio       7,5     26,25 1 7,5
  Porticato       48,51     169,785 0,4 19,404
    C.0.1 Commerciale Esposiz./Vendita 131     458,5 1 131
Deposito       0 0,5 0
Servizi 5,38     18,83 0,7 3,766
    C.0.2 Commerciale Esposiz./Vendita 41     143,5 1 41
Deposito       0 0,5 0
Servizi 3,43     12,005 0,7 2,401
PRIMO   Corridoio/Atrio   Spazi comuni   41,38     124,14 0,7 28,966
    C.1.1 Residenziale Letto/Soggiorno 23,82     71,46 0,8 19,056
    C.1.2 Residenziale Letto/Soggiorno 22,29     66,87 0,8 17,832
    C.1.3 Residenziale Letto/Soggiorno 22,21     66,63 0,8 17,768
    C.1.4 Residenziale Letto/Soggiorno 21,33     63,99 0,8 17,064
    C.1.5 Residenziale Letto/Soggiorno 21,12     63,36 0,8 16,896
      Spazi comuni Servizi 21,56     64,68 1 21,56
      Spazi comuni Cucina 16,63     49,89 0,8 13,304
      Spazi comuni Soggiorno 0     0 1 0
      Spazi comuni Balconi/Terrazze 31,74     95,22 0,5 15,87
SECONDO   Corridoio/Atrio   Spazi comuni   52,21     156,63 0,7 36,547
    C.2.1 Residenziale Letto/Soggiorno 23,82     71,46 0,8 19,056
    C.2.2 Residenziale Letto/Soggiorno 22,29     66,87 0,8 17,832
    C.2.3 Residenziale Letto/Soggiorno 22,21     66,63 0,8 17,768
    C.2.4 Residenziale Letto/Soggiorno 21,33     63,99 0,8 17,064
    C.2.5 Residenziale Letto/Soggiorno 21,12     63,36 0,8 16,896
      Spazi comuni Servizi 21,56     64,68 1 21,56
      Spazi comuni Cucina 0     0 0,8 0
      Spazi comuni Soggiorno 16,63     49,89 1 16,63
      Spazi comuni Balconi/Terrazze 15,81     47,43 0,5 7,905
TERZO   Corridoio/Atrio   Spazi comuni   10,93     32,79 0,7 7,651
    C.3.1 Residenziale Corridoi 7,2     21,6 0,7 5,04
Bagno 1 5,93     17,79 1 5,93
Bagno 2 6,22     18,66 1 6,22
Cucina 10,45     31,35 0,8 8,36
Soggiorno 32,66     97,98 1 32,66
Letto 1 15,42     46,26 0,8 12,336
Letto 2 11,35     34,05 0,8 9,08
Letto 3 10,78     32,34 0,8 8,624
Balconi/Terrazze 41,39     124,17 0,5 20,695
TOTALE 141,4     424,2   108,945
    C.3.2 Residenziale Corridoi 0     0 0,7 0
Bagno 5,58     16,74 1 5,58
Cucina 11,89     35,67 0,8 9,512
Soggiorno 20,56     61,68 1 20,56
Letto 13,19     39,57 0,8 10,552
Balconi/Terrazze 18,88     56,64 0,5 9,44
TOTALE 70,1     210,3   55,644
QUARTO   Corridoio/Atrio   Spazi comuni   6,59     19,77 0,7 4,613
    C.4.1 Residenziale Corridoi 10,16     30,48 0,7 7,112
Bagno 1 7,23     21,69 1 7,23
Bagno 2 4,59     13,77 1 4,59
Cucina 6,8     20,4 0,8 5,44
Soggiorno 22,5     67,5 1 22,5
Letto 1 13,44     40,32 0,8 10,752
Letto 2 8,45     25,35 0,8 6,76
Balconi/Terrazze 57,83     173,49 0,5 28,915
TOTALE 131     393   93,299
    C.4.2 Residenziale Corridoi 6,27     18,81 0,7 4,389
Bagno 1 4,91     14,73 1 4,91
Bagno 2 4,98     14,94 1 4,98
Cucina 12,43     37,29 0,8 9,944
Soggiorno 22,63     67,89 1 22,63
Letto 1 13,36     40,08 0,8 10,688
Letto 2 11,61     34,83 0,8 9,288
Balconi/Terrazze 6,21     18,63 0,5 3,105
TOTALE 82,4     247,2   69,934
                      0
          TOTALI 1130,13 0 0 3656,675   893,012

 








EDIFICIO "D"
Piano Collegamenti verticali Collegamenti orizzontali Locale Funzione Distribuzione interna Superficie netta mq Cubature Coeff.te di ragguaglio Consistenza ragguagliata mq
Coperta Scoperta E.T. F.T.
                       
TERRA Vano scala         10,67   37,345 165,385 0,7 7,469
Ascensore         3,5   12,25 54,25 0,7 2,45
  Atrio       3,41     11,935 1 3,41
  Porticato       76,13     266,455 0,4 30,452
    D.0.1 Commerciale Esposiz./Vendita 75,36     263,76 1 75,36
Deposito       0 0,5 0
Servizi 5,17     18,095 0,7 3,619
PRIMO   Corridoio/Atrio       14,65     43,95 0,7 10,255
    D.1.1 Residenziale Corridoi 7,33     21,99 0,7 5,131
Bagno 1 3,87     11,61 1 3,87
Bagno 2 5,13     15,39 1 5,13
Cucina 10,71     32,13 0,8 8,568
Soggiorno 25,39     76,17 1 25,39
Letto 1 13,53     40,59 0,8 10,824
Letto 2 11,12     33,36 0,8 8,896
Balconi/Terrazze 6,09     18,27 0,5 3,045
TOTALE 83,17     249,51   70,854
    D.1.2.a Residenziale (duplex) Corridoi 0     0 0,7 0
Bagno 1 5,92     17,76 1 5,92
Cucina 9,19     27,57 0,8 7,352
Soggiorno 26,35     79,05 1 26,35
Letto 0     0 0,8 0
Balconi/Terrazze 7,45     22,35 0,5 3,725
SECONDO   Corridoio/Atrio       14,65     43,95 0,7 10,255
    D.2.1 Residenziale Corridoi 7,33     21,99 0,7 5,131
Bagno 1 3,87     11,61 1 3,87
Bagno 2 5,13     15,39 1 5,13
Cucina 10,71     32,13 0,8 8,568
Soggiorno 25,39     76,17 1 25,39
Letto 1 13,53     40,59 0,8 10,824
Letto 2 11,12     33,36 0,8 8,896
Balconi/Terrazze 6,09     18,27 0,5 3,045
TOTALE 83,17     249,51   70,854
    D.1.2.b Residenziale (duplex) Corridoi 9,26     27,78 0,7 6,482
Servizi 5,02     15,06 1 5,02
Cucina 0     0 0,8 0
Soggiorno 0     0 1 0
Letto 22,88     68,64 0,8 18,304
Balconi/Terrazze 0     0 0,5 0
TOTALE 86,07     258,21   73,153
TERZO   Corridoio/Atrio       4,32     12,96 0,7 3,024
    A.3.1 Residenziale Corridoi 14,22     42,66 0,7 9,954
Bagno 1 10,55     31,65 1 10,55
Bagno 2 8,64     25,92 1 8,64
Cucina 9,3     27,9 0,8 7,44
Soggiorno 34,7     104,1 1 34,7
Letto 1 13,71     41,13 0,8 10,968
Letto 2 10,46     31,38 0,8 8,368
Letto 3 9,81     29,43 0,8 7,848
Balconi/Terrazze 37,34     112,02 0,5 18,67
TOTALE 148,73     446,19   117,138
QUARTO   Corridoio/Atrio       4,32     12,96 0,7 3,024
    A.4.1 Residenziale Corridoi 14,22     42,66 0,7 9,954
Bagno 1 10,55     31,65 1 10,55
Bagno 2 8,64     25,92 1 8,64
Cucina 9,3     27,9 0,8 7,44
Soggiorno 34,7     104,1 1 34,7
Letto 1 13,71     41,13 0,8 10,968
Letto 2 10,46     31,38 0,8 8,368
Letto 3 9,81     29,43 0,8 7,848
Balconi/Terrazze 37,34     112,02 0,5 18,67
TOTALE 148,73     446,19   117,138
                      0
          TOTALI 762,05 0 0 2543,31   598,455

 








RIEPILOGHI CONSISTENZE Superficie netta mq Cubature Consistenza ragguagliata mq
Coperta Scoperta E.T. F.T.
             
EDIFICIO A + P. INT. 2812,09 0 5234,63 4269,395 1795,291
             
EDIFICIO B 1224,51 0 0 3935,255 981,29
             
EDIFICIO C 1130,13 0 0 3656,675 893,012
             
EDIFICIO D 762,05 0 0 2543,31 598,455
             
  TOTALI 5928,78 0 5234,63 14404,635 4268,048
             
TOTALE SUPERFICIE COMMERCIALE         522,318
             
TOTALE SUPERFICIE RESIDENZIALE         3745,73
             
COSTO DI COSTRUZIONE IN €/mq DEL BENE ANALOGO (ABDR - VIA GIUSTINIANO IMPERATORE - ROMA) € 1.350,00
             
STIMA SOMMARIA DEI COSTI DI COSTRUZIONE         € 5.761.864,80
             
             
INCIDENZA DEI COSTI DI COSTRUZIONE
DESCRIZIONE COSTO INCIDENZA
Scavi e rinterri € 460.949,18 8%
Strutture in cemento armato € 864.279,72 15%
Strutture in acciaio € 172.855,94 3%
Solai € 576.186,48 10%
Isolamenti e impermeabilizzazioni € 230.474,59 4%
Murature € 288.093,24 5%
Tinteggiature e rivestimenti € 172.855,94 3%
Intonaci € 288.093,24 5%
Opere in ferro € 230.474,59 4%
Serramenti interni € 172.855,94 3%
Serramenti e rivestimenti in facciata € 460.949,18 8%
Canne e fognature € 460.949,18 8%
Impianto idrotermo sanitario-condizionamento € 460.949,18 8%
Impianto elettrico e speciali € 460.949,18 8%
Impianti elevatori € 345.711,89 6%
Impianti di sicurezza € 115.237,30 2%
COSTO DI COSTRUZIONE TOTALE € 5.761.864,80 100% 

PROBABILE VALORE DI MERCATO

Risultato interrogazione: Anno 2011 - Semestre 2

Provincia: ROMA

Comune: ROMA

Fascia/zona: Semicentrale/PORTUENSE 1 (PIAZZA ENRICO FERMI)

Codice di zona: C11

Microzona catastale n.: 29

Tipologia prevalente: Abitazioni civili

  • Lo STATO CONSERVATIVO indicato con lettere MAIUSCOLE si riferisce a quello più frequente di ZONA
  • Il Valore di Mercato è espresso in Euro/mq riferito alla superficie Netta (N) ovvero Lorda (L)
  • Il Valore di Locazione è espresso in Euro/mq per mese riferito alla superficie Netta (N) ovvero Lorda (L)
  • La presenza del carattere asterisco (*) accanto alla tipologia segnala che i relativi Valori di Mercato o di Locazione sono stati oggetto di rettifica.
  • Per le tipologie Box, Posti auto ed Autorimesse non risulta significativo il diverso apprezzamento del mercato secondo lo stato conservativo
  • Per la tipologia Negozi il giudizio O/ N /S è da intendersi riferito alla posizione commerciale e non allo stato conservativo dell'unità immobiliare

Destinazione: Residenziale

 

Tipologia

Stato conservativo

Valore Mercato (€/mq)

Superficie (L/N)

Valori Locazione (€/mq x mese)

Superficie (L/N)

Min

Max

Min

Max

Abitazioni civili

NORMALE

3200

4300

L

11,8

15,8

L

Destinazione: Commerciale

 

Tipologia

Stato conservativo

Valore Mercato (€/mq)

Superficie (L/N)

Valori Locazione (€/mq x mese)

Superficie (L/N)

Min

Max

Min

Max

Negozi

NORMALE

4100

5000

L

25,3

31

L

 

In base alle quotazioni dell’Agenzia del Territorio la quotazione media probabile dei fabbricati corrisponde :

 

Riferimento quotazione Agenzia del Territorio

 

 

a)  relativo a edificio residenziale  € 3750,00/mq

 

€ 14.195.658, 75

b)  relativo a edifici commerciali € 4.550,00/mq

 

€ 2.376.546,90

Valore presumibile dell’immobile

 

€ 16.572.205,65

Considerazione sul valore dell'immobile

La valutazione media dell'Agenzia del Territorio rispetta quasi perfettamente l'entità effettiva delle transazioni immobiliari, applicando però al costo di costruzione un ricarico del 28% comprensivo dell’utile dell’appaltatore e del progettista, degli oneri concessori e di eventuali oneri finanziari, sarebbe opportuno ed onesto vendere i locali mediamente ad € 1.863,00 al mq., ben al di sotto dei circa € 2.100,00 al mq imposto dal comune di Roma come prezzo di prima cessione nei Piani di Zona di edilizia agevolata.