La lezione su Piazza Augusto Imperatore

Innanzi tutto ringrazio per la partecipazione di venerdì alla lezione su Piazza Augusto Imeratore. Si è trattato di un evento straordinario, grazie alla maestria di Francesco Cellini di cui non scopriamo oggi le qualità. Ho ringraziato anche i Professori Longobardi e Micalizzi che hanno dato il loro contributo alla discussione.

Sono ora a chiedervi, prima di comunicarvi con esattezza il “programma di venerdì prossimo 7 dicembre” dedicato ad un cantiere del Comune di Roma (Unità Operativa Monumenti di Roma: scavi, restauri, valorizzazione), a cura dell’Arch. Francesco Giovanetti d’inviarmi le prenotazioni per le revisioni che si effettueranno venerdì 7/12/2012 stesso, a partire dalle 15,30, aula Sirleto a Madonna dei Monti. A tutt'oggi, domenica 2 dicembre, ho ricevuto 1 sola prenotazione!

Nell’occasione spiegherò ad ogni singolo gruppo, come svolgere la tesina d’esame. Con particolare riferimento ai risultati attesi e agli obiettivi da raggiungere. Fornendo inoltre, la bibliografia da consultare.

Vorrei in ultimo, rassicurare tutti che le richieste del sottoscritto – com’è anche esposto nel Programma del Corso – non saranno mirate ad “appesantire” il già notevole lavoro didattico che svolgete. Al contrario, le mie richieste saranno volte a descrivere i “fotogrammi delle vostre esperienze pregresse e in corso” (anche solamente nei cantieri romani), per darvi modo di svolgere questo eccezionale mestiere al meglio. Acquisendo una personale capacità di presentare i progetti, di condurre a compimento un’opera, sapendo a cosa andate incontro. Prevenendo quindi, le criticità e le ovvie difficoltà dei medesimi.

Ma ne parleremo, a partire da venerdì pomeriggio prossimo, diffusamente.

Vi invierò, prima possibile, la tempistica di venerdì e resto in attesa dei nomi dei gruppi e delle prenotazioni.

Prof. Alfredo Passeri