L'incontro didattico di sabato 28 gennaio aula Barberini
Published by AlfredoPasseri on 22 Gennaio, 2012 - 10:11Comunico che l'INCONTRO DIDATTICO di sabato 28 gennaio prossimo, ore 9,00 aula Barberini sarà interamente dedicato a coloro che intendono sostenere l'esame di Fattibilità del Progetto (con o senza voto, con la sola certificazione dei 4 Crediti, etc.).
In tale occasione, risponderò alle richieste di ogni singolo gruppo in merito alle cose da svolgere, per sostenere l'esame stesso. Insomma, si tratterà di parlare con i componenti dei gruppi che si sono a suo tempo formati, circa la redazione della tesina. Essa sarà la raccolta delle esperienze che avete maturato durante le 10 visite in cantiere. Mi piacerebbe che, avendo scelto i temi e i “ruoli delle figure professionali” incontrate, in vario modo durante le visite, esprimiate il vostro giudizio: importanza, impegno, sensazioni, critiche costruttive, compiti, responsabilità, e molto altro. Anche attraverso una bibliografia o fonti documentarie che avete avuto modo di consultare.
Potete a piacimento esprimere tali vostre considerazioni nella maniera più consona, come alcuni già hanno presentato sul Sito, per esempio attraverso interviste. Ma quest’ultimo caso non è il solo modo di rappresentare le condizioni professionali che più interessano: il sottoscritto accoglierà qualsiasi proposta, che renda evidente l’importanza delle “figure professionali che concorrono alla realizzazione e, prima ancora all’invenzione, di un’opera architettonica”. Come quelle – le più valide, le meno valide – che il Corso ha presentato in questi mesi. Se riesco, vorrei pubblicare gli esiti di questa esperienza didattica nella collana di “estimo e fattibilità del progetto” che dirigo presso la Casa Editrice ARACNE.
Non mi posso sottrarre, e debbo doverosamente ringraziare tutti voi, studenti, amici, progettisti, maestranze, imprese, committenti e tanti altri che hanno collaborato alla riuscita del mio Corso di Fattibilità del Progetto per l’Anno Accademico 2011-2012. La numerosa presenza per ogni vista ai cantieri, è la prova tangibile d’interesse e di partecipazione. Ve ne sono molto grato, a nome della Facoltà e mio personale.
Vi aspetto sabato prossimo, per confermare a tutti la stima nei vostri confronti. E per concludere nel modo che merita ognuno di voi. Grazie
Alfredo Passeri