progetto di Filippo Mattia Dobrovich

Commenti

 

 

PIANO TERRA 

1. Per quanto riguarda il piano terra ho iniziato a pensare alla disposizione interna, come si può vedere nella prima immagine

2. Quello che inizialmente avevo concepito come un corridoio vetrato esterno al "blocco" dello studio della pittrice ora è stato sostituito da un corpo scala che mette in comunicazione i tre blocchi separati (appartamento, studio1, studio2)

 

PIANO SUPERIORE DELLA CASA

1. Ho "staccato" la casa dallo studio dell artista, creando quindi un accesso migliore al tutto

2. sto lavorando sulla disposizione delle camere al piano superiore. Ho poco spazio (circa 40 mq), poiché mi piacerebbe avere, al piano terra, un salone a doppia altezza partendo dal camino in poi.

Caro Filippo,

aspettiamo i disegni aggiornati del tuo progetto entro oggi, possibilmente in scala 1:50.

Buon lavoro,

milena

Ecco piante e sezione frontale

 

Pianta piano terra

 

Pianta piano primo

Sezione frontale

ho apportato delle piccole modifiche sotto consiglio del Prof. Cellini

Nel fine settimana le caricherò sul sito

 

Filippo

 

Quest ultimo modello in Sketchup non corrisponde esattamente alle piante e alla sezione che ho caricato sul sito in precedenza (ad esempio le scale sono cambiate). Questo perchè, dopo la revisione di giovedi, ho dovuto apportare nuove modifiche. 

 Cara Laura, 

oggi non riesco a venire, sto ancora lavorando sui prospetti. 

Metto tutto sul sito.

 

Filippo

caro filippo,
coma va? l'importante è che tu stia lavorando, se riesci a pubblicare qualcosa possiamo scambiare qualche ragionamento e fare un punto prima di vederci, altrimenti concentrati e porta tutto quel che hai per la prossima revisione.
controlla il sito, poi pubblicherò quando sarà.

porta tutte le piante 1:50 e la sezione sulla scala al 50
i prospetti sui quali stai lavorando al 100 assieme alle altre sezioni al 100
il plastico come procede? metti qualche foto o portale per la prossima volta, così stabiliamo gli elaborati per l'esame!

buon lavoro,
L

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ciao Laura, 

Dopo aver fatto varie prove, mi sono convinto che la disposizione del "piano notte" non è variabile, altrimenti perderebbe di tutta la sua simmetria e mi scompiglierebbe anche la disposizione del piano sottostante.

Quindi rinuncio a una finestra verso ovest e ne apro una a sud.

Sto lavorando su piante e prospetti, credo di caricarle sul sito o stasera o domani mattina.

Il plastico va bene?

 

Grazie, 

 

Filippo

Ciao Filippo,
aspetto allora di vedere le piante ed i prospetti.
Per il platico, ok.. è ben fatto.. ma è solo il terreno.. quindi una piccola parte, ora, come sai, tutto dipende dal progetto.
come già ti avevo detto, ti consigliavo (così come ho consigliato a tutti) di fare anche un plastico al 100 così riuscivamo a visualizzare i problemi del tuo progetto ed eventuali nodi da risolvere. Ora valuta tu.
Inoltre, dovresti finire le piante al 50 e la sezione al 50 e le sezioni al 100, lavora pure su lucido, ma porta per giovedì tutto il possibile.. mi raccomando, farò revisione domattina a partire dalle 9.30, ti aspetto.

in home page, trovi gli elaborati per l'esame.
buon lavoro,
Laura
 

Ciao Laura, 

ho letto solo ora il tuo commento. La revisione già l ho fatta ieri con il prof. Cellini dato che mi trovavo in facoltà per la revisione di geometria descrittiva. Ho fatto vedere al professore piante e sezioni e lui mi ha dato dei consigli, ma comunque mi sembra di aver capito che per quanto riguarda il progetto non ci sono grandi modifiche da realizzare. Devo disegnare bene le intercapedini nella pianta 1:50 e altri problemi minori. 

Ora mi metto al lavoro e cerco di finire il tutto nel minor tempo possibile!

 

Grazie, 

 

Filippo 

 Ciao Laura, 

invece di lasciare i fori delle finestre, posso rivestire l interno del plastico con un cartoncino colorato?

Caro Filippo,
penso non sia necessario.. come ti dicevo io ti consiglio di lasciare i fori, magari mettendo anche il cartoncino che risvolta nello spessore della muratura, comunque fai anche tu delle prove e se ti convince altro, continua pure. Penso che se inserisci un piano di cartoncino invece che il vuoto delle bucature, si perda molto, sopratutto perchè il tuo plastico è al 50.
Invece ti domando: come rendi la vetrata sullo spazio esterno?
Ho caricato delle foto che ho fatto nella sessione scorsa d'esame, dagli un'occhiata.. le trovi nei blog di chi ha sostenuto l'esame.
Domani pomeriggio passo dal mattatoio nel tardo pomeriggio, se hai bisogno sai che possiamo vedere velocemente qualcosa, altrimenti buon lavoro e per qualsiasi cosa comunichiamo col sito.
a presto, L

ciao laura,

ho un paio di domande: 

1. devo metterla nel plastico la cornice delle finestre? (mi sembra che viene carino)

2. e il brise soleil? (non credo venga bene)

 

Grazie, 

 

Filippo

Caro Filippo, pubblico le foto che ho fatto al tuo plastico d'esame.
A presto,
L