progetto di Agnese Lanciaprima e Laura Di Vetta

Commenti

salve, pubblichiamo qualche foto della prima e seconda versione del nostro progetto. non abbiamo una foto in coppia. il prima possibile ne pubblicheremo una.

primo modellino

sezione

sezione b-b'

nella seconda versione è stata corretta la grandezza del garage che ha comportato lo slittamento di tutta l'abitazione verso sud. inoltre abbiamo creato una zona con lavanderia camera per gli ospiti con bagno e rimessa al di sotto di esso collegata all'abitazione con un corridoio completamente finestrato verso il giardino.

sezione

sezione B-B'

 salve, dopo la revisione di questa mattina abbiamo inserito i muri portanti e modificato la planimetria, enfatizzando anche l'importanza dell'abitazione nei confronti degli studi. il giardino tra questi sarà destinato a spazio espositivo per l'atelier dell'artista. in quest'ultimo è stata ricavata una zona soppalcata per il ricevimento di clienti con vista sul lago.

ciao ragazze,

un commento "esterno"...
solo per dirvi che trovo molto interessante il vostro schema progettuale! mi piacerebbe capire meglio che ruolo ha il "corridoio" esterno che collega i volumi. Come lo immaginate? E.. quanto è largo?

un saluto e buon lavoro!

Stefano Converso

  ciao stefano,

il corridoio esterno è una scalinata larga 2 metri formata da 15 gradini con alzata 20cm e pedata 120 cm. ha la funzione di collegare i quattro corpi (garage, atelier dell'artista con il suo spazio aperto, abitazione, studio letterato) che hanno gli ingressi proprio sulla scala. è coperta da un portico che parte dall'inizio del lotto in corrispondenza della strada permettendo appunto la fruizione delle varie architetture senza essere esposti alle intemperie.lo immaginiamo scostato anche di pochi cm dalle pareti degli altri volumi e con altezza diversa da ognuno di essi in modo da ottenere un elemento a sè stante, di collegamento, ma con una propria identità. probabilmente per ottenere ciò disporremo dei sottili pilastri in corrispondenza di ogni gradino in modo da permettere lo "stacco" dagli altri volumi. al livello di percezione già dall'ingresso la vista è aperta sul lago e man mano che si scende si allarga fino alla totale apertura alla fine della scala.

grazie per il commento. 

Agnese e Laura.

prospetto nord

prospetto sud