MATERIALI PER L'ESAME
Published by laura pujia on Lun, 14/02/2011 - 09:50
Versione stampabile
a- una tavola riassuntiva delle idee di base, dei propri studi iniziali, dell'evoluzione del progetto, dei riferimenti a progetti di altri, a esempi noti di materiali e/o dettagli ecc.
n.b. - La tavola a può contenere scritti (brevi), schizzi, diagrammi concettuali, fotografie di vecchi plastici, fotocopie, ecc. (cioè quanto è ritenuto necessario, senza alcun vincolo di tecnica o di grafia)
b- due o più tavole con le piante ed almeno una sezione, scala 1: 50
c- una planimetria (che potrà anche far parte, essendo di piccolo formato, delle tavole al punto b), scala 1: 200
d- una tavola con tutti prospetti e altre sezioni utili, scala 1: 100
n.b.- Per quanto riguarda i disegni ai punti (b c d), va detto che essi dovranno essere semplici (senza eccesso di dettagli, usando norme grafiche corrette, rappresentando solo le sagome generali e gli ingombri degli arredi principali); saranno fatti a mano su cartoncino (non bianco, possibilmente grigio o beige chiari) o su carta lucida, preferibilmente a matita se su cartoncino (o a china se su lucido), con eventualmente un uso moderatissimo e sobrio di colori (senza fronzoli).
Il formato consigliato (non obbligatorio) per le tavole ai punti a b c d è 50 x 70 cm.
e- un plastico in scala 1:100 o 1:50 secondo i casi, coll'interno o meno (secondo i casi) e
qualche cosa in più, cioè schizzi di interno, o prospettive, o altro (sempre secondo i casi)
n.b. - La frase 'secondo i casi' significa che ogni progetto chiede (al punto e) una rappresentazione diversa; per qualcuno sarà necessario un plastico molto dettagliato (per esempio 1:50), per altri invece basterà farlo volumetrico e in scala 1:100 ecc; per qualcuno sarà opportuno rappresentare gli interni, per altri no; per qualcuno sarà essenziale una sezione prospettica, o una prospettiva, per altri sarà meglio fare molti piccoli schizzi di dettaglio, o di interni ecc.
E' però necessario che l'insieme di ciò che è elencato al punto e sia più o meno equivalente per tutti i gruppi. Vale a dire: un plastico molto dettagliato potrà essere accompagnato da poco altro; invece un plastico sommario dovrà essere accompagnato da vari ed accurati disegni di dettaglio o prospettive d'insieme.
I renderings, o i modelli da Sketch-up, o comunque i disegni realizzati al computer potranno eventualmente essere inseriti, ma solo nella tavola iniziale (a); comunque è rigorosamente vietato l'uso di textures (pietrami, mattoni, tegole e simili schifezze) e di usare solo colori semplici e sobri.
f- il taccuino