Progetto di Adele Marika La Cava e Anna Tracagni

Commenti

 Il tema che abbiamo scelto è "architettura e natura".

 

Ciao,
le immagini che avevate pubblicato erano enormi!! dovete salvarle a 72 dpi e con 600 pixel di larghezza.
Ora ho aggiornato io la vostra pagina, la prossima volta prestate attenzione.
Buon lavoro,
L

 salve a tutti, il tema che abbiamo scelto è architettura/natura. La nostra casa si sviluppa attorno ad una corte interna di 2x4 assolutamente accessibile e in comunicazione con il resto della casa (le pareti della corte saranno infatti interamente di vetro). Attorno al giardino interno abbiamo voluto creare una sorta di percorso obbligatorio che si deve compiere per giungere fino al piano di sopra. Nonostante la necessità di percorrere un percorso prestabilito, al piano inferiore gli spazi rimangono estremamente fluidi, lo sguardo può infatti spaziare in tutte le direzioni. Al piano di sopra l'entità del percorso cambia del tutto natura, infatti le scale, frammentandosi formano uno spazio quasi claustrofobico, ci si trova infatti in uno stretto corridoio dove sul lato destro si alternano piccole finestre a delle stanzette che ospitano il bagno anche esso diviso (nella prima porta troviamo in lavabo, il bidet e il gabinetto, nella seconda la sola doccia). alla sinistra del corridoio invece ci sono le due stanze da letto, in esse scompare completamente il senso di claustrofobia grazie all'affaccio sulla corte e la doppia altezza. Stiamo ancora lavorando sulle bucature e su un ulteriore spazio esterno collegato sia alla corte che alla zona giorno grazie a delle vetrate.

Questo è un primo abbozzo di plastico. inizialmente avevamo pensato di porre sia la corte che il salone a quota -0.80 nella quale si accedeva grazie a quattro scalini ai lati del salotto e quattro scalini nella corte.avevamo deciso infatti di mettere il divano a filo con il pavimento della cucina e fare la stessa cosa nella corte (non con un divano ma con qualcosa di più adatto all'esterno), in questo modo aprendo la vetrata della corte si veniva a formare uno spazio molto omogeneo tra interno e esterno.

 ,

Pianta piano terra. Scala 1:50.

Abbiamo deciso di portare tutto sulla stessa quota.

 

 c

con questo plastico abbiamo cercato di mettere in risalto il percorso spontaneo che si viene a creare nella nostra casa....le frecce servono ad indicare delle porte o delle vie percorribili

 In seguito alla revisione di oggi, abbiamo capito che la nostra casa aveva  numerosi problemi strutturali. abbiamo così cercato di compattare il piano superiore per facilitare la tessitura del solaio. sono state fatte anche delle modifiche al piano inferiore: il giardino interno è più largo e stretto,arriva infatti a filo con la scala che è diventata una rampa unica; la vetrata anteriore del giardino è modulata da dei pilastrini(sempre a seguito della questione dei solai). La cucina e il bagno si sono invertiti in questo modo il piano inferiore è ancora più fluido e compatto.. Le modifiche del giardino interno sembreranno strane, infatti lo spazio che si viene a creare è molto stretto e quasi inutile, ma bisogna tener presente che essendo fruibile, aprendo le porte diventa uno spazio unico con la zona giorno. Spero che le nostre intenzioni siano comprensibili.  

 

                                                           PIANTA PIANO TERRA scala 1.50

PIANTA PIANO SUPERIORE SCALA 1:50

 

 

 

 

 Ciao,

è molto importante fare la sezione anche nell'altro senso, così da percepire le due doppie altezze laterali e il nucleo centrale

A dopo

Mattia

Care Anna e Adele,

vorrei farvi riflettere su un paio di cose. Guardando i vostri disegni le planimetrie sembrano appartenere ad un progetto e le sezioni ad un altro le prime sono pensate con un impianto stabile basato sulla geometria del quadrato e tendenti alla simmetria e alla centralità, le seconde al contrario appaiono prediligere l'asimmetria ed essere piuttosto "organiche", con un effetto complessivo che tende all'ambiguità piuttosto che ad una voluta dissonanza. Provate a rendere tutto più coerente e/o più chiaro. Infine provate ad allargare quella corte (altro che architettura/natura... natura in prigione!), è' veramente troppo stretta... io lo farei anche a costo di aumentare leggermente la sup.utile della casa, che, con una corte più ampia, sarebbe anche più luminosa.

buon lavoro

CF

 In seguito all'ultima revisione e ai vostri consigli, abbiamo provato ad allargare la corte interna (da 1.5 a 2,25 m) sia verso l'interno della casa che verso il lato sud. Siamo riuscite a stringere ulteriormente la fascia dei servizi sia al piano di sopra che al piano inferiore. Cercando di mantenere il piu' possibile il disegno precedente abbiamo reso il corridoio che porta alla scala piu' "utile".Abbiamo infatti cercato di incassare la vetrata a sud, in modo anche di proteggerla dal sole, cosi' in questo modo abbiamo creato delle nicchie ai lati dove si potrebbero inserire per esempio delle librerie. Anche la porta d'ingresso e' stata inglobata dalla casa.  

  PIANTA PIANO TERRA ------>NORD                                       Scala 1:50                                           PIANO SUPERIORE ------------------>NORD                                      Scala 1:50                                                                           

 

 Il vostro progetto è basato su un'idea di spazio e di uso che mi piace molto, tuttavia è ancora troppo irrazionale come distribuzione degli ambienti. Riflettendoci su, mi è venuto in mente che si potrebbe pensare di sostituire il corridoio vetrato frontale con la scala, posta anch'essa fra due vetrate. Sarebbe così rispettata la vostra idea di trasparenza un po' scenografica (dal soggiorno, si vedrebbe il paesaggio attraverso il diaframma della scala, da realizzarsi con una struttura molto leggera) . Ai lati della corte coll'albero la struttura potrebbe ospitare degli armadi; così le camere, ciascuna dotata di servizi propri e di armadi, potrebbero essere piccole e forse divise da una porta scorrevole (così si potrebbe fare il giro completo degli ambienti al primo piano).  Lo studio, in aggetto, determinerebbe una zona di soggiorno esterna (un portico), ombreggiando la vetrata principale .

p.s. - Per favore, caricate sul sito immagini meno pesanti; adesso è quasi illeggibile.

 

 In seguito alle revisioni abbiamo allegato le immagini con le nuove piante, sezioni e prospetti del nostro progetto. La scala è stata spostata nel corridoio frontale che prima risultava poco funzionale. Nel piano terra abbiamo una fascia di servizi, una cucina e soggiorno con una "teca" dalla quale, grazie ad una vetrata, si ha la vista sul pesaggio. La vista risulta filtrata dalla scala che, inserita in un corridoio "trasparente", porta al primo piano dove lo studio e la camera padronale creano una sorta di "open space". Le due camere da letto hanno ognuna il rispettivo bagno che insieme ripropongono la stessa fascia di servizi che si ha al piano terra.

buongiorno, rivedendo le piante e il plastico, abbiamo crecato di razionalizzare maggiormente gli ambienti sia al piano di sopra che al piano inferiore basandoci su un ideale di serrata simmetria (anche se il piano di sopra no ricalca affatto il piano di sotto sopratutto nella facia dei servizi). Abbiamo spostato la cucina su un fianco del giardino e in contapposizione sull' altro lato il bagnetto. in questo modo i corridoi che portano alla loggia sono parte integrante della casa e si viene a creare un unico spagio salone/pranzo. Il centro della parete sud e' segnato dalla presenza del camino e abbiamo deciso di mettere due finestre simmetriche ai lati est e ovest del salone ( la nostra idea iniziale era quella di avere una casa introversa verso il giardino interno ma il salotto era troppo buio).per rendere il salotto ancora piu' omogeneo abbiamo deciso di non far rientrale la prota di ingresso. nel piaso superiore abbiamo rivisto i bagni separando i servizi.                                PIANTA PIANO TERRA ------->NORD              

PIANTA PIRMO PIAN ---------->NORD