Progetto di Ivan Mellini

Commenti

Tema n. 2: NATURA

Inserisco i disegni del mio progetto

Piano terra:

 

Primo piano

Ho deciso di realizzare un giardino interno alla casa e quindi ho scelto una struttura a patio.

La casa è strutturata su due livelli: al piano terra si trova una camera da letto, un bagno e la scala per accedere al primo piano oltre all'uscita per il giardino.

Il primo piano è strutturato in modo tale da avere una netta separazione grazie al giardino interno tra zona giorno (esposta a sud) e zona notte (esposta a nord) collegate mediante due corridoi.

Ivan

 

 

Ciao Ivan,
per pubblicare qualsiasi cosa devi sempre far riferimento al tuo blog con la foto che trovi in "progetti in corso", è vietato crearne di altri. Ora ho aggiornato io la tua pagina, continua ad aggiornare qui lo stato del tuo progetto.
Buon lavoro,
L

Ho cambiato il progetto iniziale invertendo la disposizione delle stanze: al piano terra ho disposto la zona giorno con la sala e la cucina, mentre al primo piano ho messo la zona notte con lo studio e due bagni per rendere il giardino più fruibile. Di seguito allego la pianta del progetto e le immagini di un primo plastico.

Ho revisionato nuovamente il mio progetto: al piano terra ho lasciando la sala e la cucina ma le ho disposte in modo diverso: non sono più un unico ambiente ma due ambienti dististi collegati da un corridoio. Anche il primo piano ha subito delle modifiche: lo studio è molto più ampio e i bagni ora sono in corrispondenza dei corridoi, ciò ha determinato la diminuzione della lunghezza della casa.

 Va molto meglio, ma io cercherei di proporzionare più attentamente le dimensioni dello studio, che è un po' troppo grande, e dei bagni, che forse vanno fatti più stretti, allo scopo di ricavare una struttura che tenga conto anche del vuoto delle scale. Vedi lo schema qui allegato (attento: mi è venuto quasi quadrato, ma non è detto che sia meglio così: quel che conta è la logica degli allinamenti delle travi e dei solai).

 

Nella pianta ho  ristretto i bagni ed allargato seppur di poco il patio centrale dei bagni, in questo modo ho ricavato una strutta che tiene conto anche del vuoto delle scale, lo studio rimane sempre abbastanza grande.

Queste le immagini dell'ultimo plastico:

-vista da est:

-vista da ovest:

-vista da nord: