Progetto di Giulia Lopes Ferreira e Alessia Ottone

Commenti

Revisione del 13 dicembre:

 

 

Revisione del 6 dicembre:

 

 

Revisione del 1 dicembre:

 

Qui sotto abbiamo pubblicato gli schizzi delle piante portate alle revisioni passate. Ci dispiace di non aver pubblicato le piante 1:50, ma avendole usate per la revisione sono un po' illeggibili.

Revisione del 15 dicembre:

 Secondo piano

 Primo piano

 Piano terra

 

Secondo piano.Primo piano.Piano terra.

Questo è uno schizzo di come vorremmo modificare la scala per poter mantenere l'orgnizzazione interna  degli spazi e allo stesso tempo ingrandire la corte al piano terra.

 mi pare una buona idea.

ma a questo punto vi consiglierei di fare una scala ad un'unica rampa da 70cm, con 14 pedate da 25cm e 15 alzate, per una lunchezza complessiva di 490cm (compresi il pianerottolo iniziale e finale)

mattia

Secondo piano

Primo piano

Piano terra 

Revisione del 26 gennaio:

 Secondo piano

 Primo piano

 Piano terra

 

Inseriamo alcune foto del plastico 1:50:

Lato nord, vista dall'alto.

Lato nord-ovest.

Lato sud-ovest.

Lato sud, vista dall'alto.

Lato sud.

Lato nord-est.

 

Salve professore, abbiamo provato a ridurre la profondità della casa togliendo alla zona del salone e della sala da pranzo un metro, come da lei suggerito. In questo modo però al secondo piano, oltre ad avere una camera da letto molto grande, non riusciamo a realizzare il giardino pensile, infatti essendo vincolate al corridoio del blocco centrale per la disposizione della camera ci verrebbe un giardino di 1.80x300 m. Nel giardino poi non avremmo spazio a sufficienza per poter sistemare la scala che ne recuperi il solaio più alto rispetto a quello della camera. Qui sotto abbiamo pubblicato uno schizzo del secondo piano, che evidenzia quanto appena detto. 

Per mantenere la riduzione abbiamo pensato di spostare il giardino del secondo piano sopra lo studio, rinunciando alla doppia altezza di quest'ultimo (che in ogni caso, come già detto, non risultava molto convincente essendo lo studio molto piccolo). Abbiamo quindi inserito un terrazzo che, fungendo da corridoio esterno, colleghi la camera degli ospiti al giardino, rendendolo accessibile. Quest'ultima ipotesi ci è sembrata soddisfacente anche come soluzione per riprendere la differenza di solaio fra il giardino e il resto del piano, inserendo una scaletta alla fine del "corridoio". Tuttavia rimane il problema della copertura del giardino, che si troverebbe a soli 2.20 m dal solaio del giardino (su questo stiamo ragionando per trovare una soluzione).

Secondo piano

Primo pianoPiano terra

Siamo indecise se allargare lo studio verso il giardino pensile, portandolo in paro con il muro del corridoio e chiudendo l'apertura (di 50 cm) che permetteva di guardare la corte al piano terra dal giardino pensile.

A breve inseriremo qualche prospetto, che renda più chiara la nostra idea.

Lato nord.

Lato nord-ovest.

Lato ovest.

Lato sud

Lato sud-est.

Lato est.

Lato nord-est.

brave, mi piace molto come si è concluso il progetto.

ma perché nel plastico i tetti non sono tutti alla stessa altezza come nel disegno assonometrico?

mattia