Progetto di Ionut Girneata e Ginevra Guercini

Commenti

 

Abbiamo voluto riproporre anche all'interno l'idea della visuale che si restringe verso sud, così come la si percepisce dallo spazio esterno compreso tra i due volumi principali. 

>L'idea della casa fluida che potesse dare anche la percezione di un punto di fuga immaginario verso sud e' cio da cui siamo partiti.La casa e' costituita da due solidi principali ( trapezio e rettangolo) connessi tra loro da un solido muro a nord al cui centro vi e' la porta di ingresso dalla quale e' possibile percepire i due spazi e la vista focalizzata a sud. Inoltre questi spazi separano anche la casa a seconda delle esigenze ovvero la stanza degli ospiti e' separata i modo tale da avere maggiore privacy.La casa e' pensata su due piani (il soppalco dove si trova la camera da letto,il bagno e lo studio )collegati tra loro attraverso un corridoio esterno percorribile passando per la stanza patronale.L' entrata della casa trapezoidale e' rialzata così anche due quarti della casa cosicché si possano dividere gli ambienti in modo naturale e soprattutto per accentuare lo spazio a sud corrispondente alla sala hobby. Questa sala e' stata Immaginata come un vero e proprio punto di svago infatti lo spazio permette la Collocazione di un biliardo e di una bibliotchina con poltrone).La zona rialzata invece contiene la cucina e un tavolo da pranzo e infine ma non di minor importanza due divani che quasi si può dire si affaccino sulla sala hobby. Tutto ciò pensato in modo tale da avere delle grandi vetrate a sud e ad est così da poter guardare il Bel paesaggio ma anche dare uno sguardo al resto della casa accanto.

 

 

 


Facciata Est. 

 
Facciata Sud-Ovest.

 
Facciata Sud.

 
Facciata Nord (ingresso).

 
Sistema scale.

 
Camera da letto padronale e bagno.

Questa e' la pianta con le modifiche effettuate: entrate di accesso simmetriche alle due case,cucina e sala da pranzo sopraelevate in modo da dare una divisione chiara ma continua degli spazi.