Elenco degli elaborati per l’esame
Premessa.
- l’elenco che segue è sostanzialmente orientativo piuttosto che prescrittivo, perché ciascun progetto, per essere rappresentato nel modo migliore, richiede disegni ed elaborati adeguati a descriverne le particolarità; quindi ciascun progettista non si limiterà solo a seguire quanto qui sotto elencato, ma sarà libero di modificarlo leggermente o di integrarlo con giudizio ed appropriatezza.
- i disegni vanno realizzati a mano su carta da disegno, con tecniche libere (a matita, penna, colorati o monocromi ecc.).
- sono ammessi disegni realizzati con tecniche informatiche solo come elemento integrativo di quelli realizzati a mano e comunque essi non dovranno costituire più del 50% degli elaborati presentati.
- il formato consigliato dei disegni è 50x70 (in verticale o in orizzontale); qualora le dimensioni del progetto lo richiedano, si potranno utilizzare formati diversi, comunque non troppo dissimili per dimensioni dal 50x70; per esempio quelli della serie A, cioè 42x59,7 (A2), 59,7x 84 (A1), oppure liberi: 40x80, ecc.
- tutte le parti scritte delle tavole, comprese le intestazioni col nome degli autori, le didascalie, le quote metriche ecc., saranno realizzate a mano, cercando di usare caratteri a stampatello piccoli, regolari e precisi (vista la pessima calligrafia di quasi tutti, si consiglia di evitare in ogni caso scritte di grandi dimensioni).
Elaborato a
Una tavola che riassuma la storia del progetto: i suoi principi compositivi e la loro evoluzione, gli schemi strutturali e costruttivi ed i riferimenti ad altri progetti noti.
La tecnica dell’elaborato è del tutto libera: essa potrà prevedere l’utilizzazione di fotografie, collages ecc.
Elaborati b
Due o tre tavole con i disegni tecnici in scala 1:50 con le piante, le sezioni più significative (almeno 2) e tutti i prospetti. Queste tavole potranno eventualmente essere corredate da schemi di funzionamento e uso, o diagrammi strutturali, o anche da dettagli e da schizzi illustrativi.
Elaborato/i c
Una tavola (al massimo due tavole) con immagini prospettiche o assonometriche dell’esterno e degli interni della casa, che offrano un’esauriente descrizione degli spazi principali e dei materiali proposti. E’ opportuno che almeno alcuni dei disegni contenuti nella/e tavola/e siano realizzati con appropriatezza geometrica; i restanti potranno essere semplici schizzi a mano libera (ben controllati e puliti).
Elaborato/i d
Un plastico accurato, eventualmente apribile, in scala 1:50.
Laddove il progetto lo richieda (quindi non obbligatoriamente), potrà essere realizzato anche un plastico in scala 1:25 che illustri qualche significativa porzione o dettaglio della casa.
Nota - per quanto riguarda gli elaborati c (prospettive, assonometrie e schizzi) e quelli d (plastico/i), è evidente che chi pensa di realizzare due plastici potrà contenere in una sola tavola i disegni illustrativi; viceversa sarà opportuno che chi ha intenzione di realizzare un solo plastico, si impegni nella descrizione grafica e prospettica dello spazio e dei dettagli del suo progetto, cercando di presentare due tavole di disegni e schizzi.