SCALE LEGGERE

Versione stampabileVersione stampabile
Visto che in molti progetti sono previste scale molto leggere e quasi trasparenti, allego in fondo alcune immagini di suggerimento.
 
Va premesso che le scale sono ordinariamente in cemento armato o in muratura per la gran parte degli edifici, ma, nel caso di una residenza unifamiliare, è effettivamente preferibile realizzarle in materiali più leggeri (legno e metallo).
Gli schemi costruttivi saranno ovviamente i più vari. Tuttavia ci sono almeno due tipologie base per la disposizione dei gradini sulle travi che portano la scala (che si chiamano cosciali): le ho esemplificate come A e B nello schema allegato.
Nel caso A, i gradini sono compresi fra i cosciali e sono sostenuti da elementi di connessione quasi invisibili. Nel caso B, i gradini sono sovrapposti ai cosciali e sono sostenuti da elementi triangolari ben visibili.
Si noti però che, nel caso A, i cosciali hanno una dimensione obbligata dalla geometria della scala (e quindi sono abbastanza alti); nel caso B, saranno invece meno alti perché dovranno soltanto rispondere alla necessità di sopportare il carico, che spesso non è molto grande.
Per quanto riguarda i materiali:
- I gradini sono in genere in legno (soprattutto perché il metallo è assai più rumoroso al calpestio); per scale larghe 70/90 cm. (come sono le vostre) basta per assicurare una sufficiente resistenza a flessione l’uso di tavole o lamellari di 3,5/4,5 cm..
- I cosciali sono in genere in metallo, variamente disegnati: nel caso A, visto che sono molto alti, possono anche essere molto sottili (1 cm.).
n.b.- Tutto ciò è riferito a scale con una struttura del tutto automa dalle murature: però nel caso che una scala sia adiacente ad un muro, potrà essere opportuno utilizzarlo come appoggio. Si vedano, ma non sono qui illustrate, tutte le possibili opzioni con i gradini appoggiati da un lato al muro e dall’altro ad un solo cosciale.