progetto di Francesca Formica e Valeria Miloro

Commenti

Il progetto inizialmente prevedeva un edificio rettangolare a doppia altezza posizionato nel lotto in modo tale da dividere il giardino in due piccole parti. Il piano terra era costituito dalla parte abitativa (camere, cucina, soggiorno e bagno) mentre il primo piano era occupato interamente da un piccolo bagno e dallo studio che si affacciava direttamente sul soggiorno.

L'idea poi è stata scartata poichè ha dato origine a numerose complicazioni. La prima era che il giardino era stato diviso in due parti troppo piccole, una delle quali non si trovava in una posizione ideale poichè era esposta a nort-ovest. La seconda, più importante, è che era stato creato un ambiente unico che comprendeva sia lo studiosia l'abitazione, non garantendo in questo modo la privacy necessaria alla famiglia; infatti, qualsiasi persona volesse accedere allo studio doveva necessariamente passare per il soggiorno.

 Dopo nuerosi ripensamenti, siamo riuscite ad arrivare ad un progetto quasi del tutto nuovo, anche se comunque mantiene alcune caratteristiche di quello precedente. L'edificio, ancora strutturato su due livelli distinti (l'abitazione vera e propria al piano terra e lo studio al primo piano), è stato progettato riservando molta attenzione alla posizione e alla sua divisione interna.

Siamo riuscite, infatti, ad ottenere un giardino di circa 102 metri quadri sul quale si affacciano sia le due camere sia il salone, tutti illuminati da grandi vetrate rivolte a Sud.

Lo studio al primo piano, anch'esso illuminato dalle grandi vetrate che caratterizzano l'intera abitazione, è stato realizzato in modo che vi sia un accesso dall'interno dell'abitazione riservato al proprietario, ma anche un accesso secondario attraverso l'ampia terrazza che si affaccia sul giardino e collegata a quest'ultimo tramite una scalinata. Ciò è stato progettato per garantire la privacy, che nel precedente edificio era stata persa. Infatti, è stata creata un entrata secondaria sul lato nord-est del lotto in modo tale che un eventuale ospite dello studio possa accedervi senza passare per l'abitazione, attraversando solo una piccola parte di giardino per poi raggiungere la terrazza grazie alle scale esterne.

 

 Buongiorno,

nella divisione dei gruppi, io dovrei essere la vostra assistente.

Ma il sito non è aggiornato da 7 settimane e venerdì scorso non eravata presenti.

Vi prego di venire in laboratorio venerdì prossimo, altrimenti non ho alcun documento che certifichi la vostra presenza! Nel frattempo, se ancora frequentate, se riusciste anche ad aggiornare il vostro blog sarebbe meglio...

 Ci scusiamo per il ritardo ma si sono presentati alcuni problemi riguardo la scannerizzazione del progetto e non abbiamo potuto aggiornare il sito.

Pubblicheremo il tutto entro questa sera e saremo a lezione venerdì per la revisione. 

Grazie

 

 

-PIANO TERRA

-PRIMO PIANO

-VISIONE TRIDIMENSIONALE

 Buongiorno,

per la revisione di domani mi raccomando, portate:

1.le piante inserite nel contesto, con indicazione dell'orientamento, di via dei marmocchi e degli edifici prospicienti il lotto (pensate anche un pò agli spazi esterni, percorsi, l'albero, aree permeabili-non permeabili etc)

2. il plastico di studio sulla base 1:100 che già avete

3. una sezione significativa

Giorgia

 

 Ciao ragazze,

aggiornate il sito.

La prossima revisione è prevista per lunedì 4 pomeriggio

Ecco le ultime modifiche:

PIANTA DEL PIANO TERRA

 

Abbiamo aperto la zona pranzo/cucina ,ora accessibile sia dal corridoio sia dal salotto, ottenendo  grandi stanze multifunzionali, dove mangiare e cucinare, dove passare il tempo riposando o svolgendo varie attività. Avendo ridotto il muro che divideva il salotto dalla cucina, per suddividere gli spazi e ottimizzarne l’uso abbiamo utilizzato una vetrata scorrevole trasparente mantenendo in ogni modo continuità fra le diverse zone della casa  e una sensazione di apertura e di luminosità.

 

 

 Dal momento che i due volumi rettangolari che compongono la casa si inseriscono l’uno nell’altro, abbiamo utilizzato una grande vetrata  per lo studio, in modo da far cogliere questo senso di incastro e di continuità tra i due corpi.

Lo studio si sviluppa su entrambi due livelli della casa: una parte dello studio al piano terra, accessibile da una porta interna, è adibita a magazzino/ laboratorio dove poter riporre il materiale da lavoro e tele su appositi scaffali.  

PIANTA DEL PRIMO PIANO 

Al primo piano abbiamo deciso di sostituire la cabina armadio che collegava le due camere, con due bagnetti accessibili dalle stesse camere e non più dal corridoio. Con questa nuova disposizione abbiamo potuto disporre tutti i servizi in un singolo blocco. 

Avendo corridoi molto spaziosi (di circa 2 metri)  abbiamo deciso di arredarli con apposite librerie in cartongesso che seguono perimetralmente l’intera parete. Per risolvere il problema della poca luce nel corridoio al primo piano, dovuta dall’assenza di aperture su ambi i lati,  abbiamo collocato delle cavità all’interno di alcuni scomparti della libreria dandogli anche un senso estetico, cioè seguendo un disegno geometrico percepibile dall’esterno.

Qui riportiamo alcuni disegni indicativi che ci sono serviti per capire dove posizionare le fessure e per farci un'idea sull'effetto che volevamo ottenere.

   

PROSPETTI:

Prospetto Nord-Ovest

Prospetto Sud-Ovest

Prospetto Nord-Est

 

Dalle sezioni si può vedere dove abbiamo disposto le fessure all'interno della libreria

SEZIONE AA'

SEZIONE BB'

la libreria prosegue anche nel sottoscala!

 

 

 

 Inizialmente avevamo optato per  una struttura in muratura portante e quindi con muri di spessore di 40 cm. Ma avendo inserito grandi finestre a nastro abbiamo preferito utilizzare  una struttura in cemento armato. Abbiamo quindi ridotto i muri della casa ottenendo anche maggior superficie utile. 

queste sono le piante con le ultime modifiche:

PIANTA PIANO TERRA

PIANTA PRIMO PIANO 

 SOLAIO DEL PRIMO PIANO 

SOLAIO DI COPERTURA 

pubblichiamo le nuve piante dopo la revisione di lunedì!

PIANTA PIANO TERRA

PIANTA PRIMO PIANO

NUOVI PROSPETTI:

PROSPETTO SUD-OVEST

PROSPETTO NORD-OVEST

PROSPETTO NORD-EST

 

 

 

 

dettaglio della vetrata

 

schizzo di prospettiva dall'esterno del lato ovest

abbiamo colorato di rosso il secondo volume esclusivamente per distiguere i due corpi. 

prospettiva dal lato nord 

dettaglio  fessure

 

 

 

Abbiamo fatto uno schizzo di prospettiva dall'interno, guardando dal piano terra dello studio, per decidere quale visuale della casa rappresentare ( il coloro rosso è solo indicativo).

 

 

Va bene, anche per il rosso che chiaramente è indicativo! Se lo scegliete come colore principale, mi raccomando di farlo diventare il vostro filo conduttore nelle tavole, senza aggiungere tanti altri colori (sopratutto niente verde se vi posso dare un consiglio...)

a venerdì,

Giorgia

 p.s. per quanto riguarda la prospettiva invece mi sembra che ci sia qualcosa di strano, o è sbagliata la finestra o il corpo in rosso è troppo basso...riverificate e magari costruitevi le linee più importanti.

 Ciao giorgia! si effettivamente il corpo era venuto troppo basso!

Abbiamo rifatto la prospettiva ma è da completare ancora!