progetto di Annalisa Enea

Commenti

 Ciao Annalisa,
è vietato creare dei propri blog, devi far riferimento al tuo che ho aggiornato ed è questo.
Aspettiamo di vedere il tuo progetto pubblicato.
Buon lavoro,
L

 Annalisa, ti avevo già scritto!! è vietato creare nuovi blog!!! è stato detto più volte! devi prestare attenzione a quel che si dice. Devi pubblicare sul tuo blog, questo con la tua foto, e pubblicare qui di risposta all'ultimo post!

Salve, non mi ero acccorta che sbagliavo a caricare, spero questa volta di aver capito.

Ecco la mia prima bozza:

 ora allegherò le piante, sono tutte in scala 1/100, la distribuzione è molto schematica per vedere se potrebbe andare cm idea:

sono due piani, e hanno come elemento centrale un muro rivestito in pietra a cui fa riferimento il resto della casa; la mia idea di casa è moderna, molto lineare in cemento armato, grandi finestre di vetro e rivestita in legno e pietra.

Lo slittamento è stato creato per dividere lo studio cn l'abitazione dandogli più privacy.

queste piante sono state già da lei revisionate e mi ha detto che dovevo dare più importanza al giardino, che in questo modo erano piccoli ritagli.

 

 Ecco le nuove piante in cui ho cercato di creare più giardino sul lato che da sulla accesso pedonale, e che prende più luce.

I linementi sono pressochè gli stessi, c'è sempre questa caratteristica del muro centrale ma avendo concentrato la zona studio su due livelli mi consente di avere piu giardino, inoltre di creare una zona pranzo molto luminosa che affaccia proprio su di essso, inoltre trovandosi nella parte retrostante gode di buona privacy.

le piante sono sempre al 100:

 

queste sono le foto del modellino riguardante la zona circostante di progetto e nel lotto da voi assegnato ho posto la sagoma volumetrica dell'ipotetica casa che vorrei realizzare, in varie angolazioni:

 

 Salve, mi avete richiesto di usare nelle piante il muro che attraversa la mia casa come elemento di corrispondenza, ho riffatto le piante mettendo a ridosso del muro le scale da entrambi le parti, in modo che le altre stanzo hanno ampie aperture illuminate; ecco le nuove piante:

 

 spero questa volta di aver sfruttato i suoi consigli al meglio, ecco le piante modificate;

PIANTA PIANO TERRA:

 PROSPETTI:

 SEZIONI:

 MODELLINO:

 Salve professore lei mi ha fatto la bozza di come doveva essere il mio progetto, io ho fatto il prospetto e a dire la verità non mi piace molto:

 

 così vorrei proporgli un 'altra alternativa simile, ecco i prospetti al più presto allegherò le piante e le foto con dei dettagli degli interni e dei materiali che vorrei utilizzare; spero le piacciano, aspetto qualche suo consiglio??!!!

 

 

 Ecco le piante che le avevo detto; il piano terra si svolge tutto intorno a questo muro in pietra che invade la casa,con delle scale in acciao e creistallo che portano al piano superiore; il tutto è illmunato oltra ad ampie finestre sui muri petrimetrali anche da finestre nel tetto che permettono di penetrare la luce in tutta la casa.

 Piano primo: è caratterizzato da questo balcone interno che che permette a tutte le stanze di affacciarsi al di sotto e cmq sempre illmunate dall'alto:

Lo schema base della tua casa (che mi piace molto) è, se non ho capito male, quello illustrato; più riesci ad attenertici, più chiaro e significativo sarà il progetto. Ecco quindi i temi da risolvere:

- come si reggono le due semiscatole murarie ai lati, con i relativi solai? Sono totalmente staccate dal muro centrale ed autoportanti,  oppure ci si appoggiano, magari soltanto con alcune travi?

- se sono autoportanti, diventa essenziale avere delle strutture interne, oltre che i muri a C di ambito; queste potrebbero essere forse, nel lato casa, associate ai bagni, che sarebbe essenziale incolonnare uno sull’altro. Ma per lo studio?

- nella zona luminosa e trasparente ai due lati del muro ci sono le scale, ma è necessario che siano due? In realtà fra i due ambienti c’è ormai più di un contatto, e forse basterebbe una sola scala e dei ponticelli per collegare i due livelli superiori.

Infine i prospetti, comunque siano fatti devono esprimere al meglio l’idea generale, non cancellarla.

 

 

 Salve, sono molto contenta che lo schema le piaccia, comunque per rispondere alle sue domande lo studio non è autoportante è ben collegato al muro centrale, per quanto riguarda invece l'abitazione è vero devo trovare una soluzione;

per quanto riguarda le scale, si potrei anche collegare il tutto.

vorrei discutere di alcune cose con lei venerdi, sperando di determinare il tutto al più presto....

grazie 

Lo schema mi piace, ma il plastico no. Intanto ci sono troppi buchi sul tetto; tieni presente che ogni lucernaio è un’escrescenza di parecchie decine di centimetri sulla sua superficie e farne così tanti creerebbe seri problemi di smaltimento dell’acqua, oltre che essere orribile. Semmai si potrebbero pensare dei sottili lucernai continui ai lati del muro centrale (con vari problemi tecnici di cui discutere a scuola). Poi il tuo schema chiede che l’unica emergenza sia il muro; quindi i volumi della casa e dello studio dovrebbero essere compatti (quasi tagliati dal muro), mentre nel tuo plastico hanno tetti aggettanti. Poi ancora la gran parte delle aperture dovrebbe addensarsi nella zona di contato col muro e non stare qua e là, ecc. Io almeno la vedo così.

Pensaci su e chiarisciti le idee; ci vediamo venerdì. 

 dopo averne parlato in classe ho fatto le piante al 50:

 dopo averne parlato in classe ho fatto le piante al 50:

e ho pensato di modificarne il prospetto mantenendo sempre i giochi di luce e ilo muro:

Ma quante finestre vuoi mai fare nella tua casetta? 

Tieni presente che esse dovrebbero essere (per normativa) circa 1/8 della sua superficie e che c’è pure il lucernario continuo sul tetto. Poi che sono tutti quei legnetti che le coprono? Poi ancora, per favore, fai delle piante decenti; hai messo un bagno in facciata al piano terra, con una finestra enorme. Stai molto indietro. 

 PROSPETTI:

 SEZIONI:

 Salve professore ho tutte le tavole al 50, ho fatto sempre revisione con lei e mi ha detto che il progetto in linea di massima andava bene; ieri dovevamo fare un repilogo generale per chiudere ma lei era sempre impegnato così ho fatto revisione con la professoressa Cianci e abbiamo definito le tavole da fare e mi ha corretto qualche errore sui disegni.

Vorrei chiederle se posso fare le tavole definitive perchè vorrei fare l'esame il 22 febbraio, pultroppo per problemi personali non so quando posso tornare a roma, spero di avere presto sue notizie in modo che posso mettermi subito a lavoro.

la ringrazio