Fondazioni
Piano terra (basamento)
Sezione longitudinale (rampe)
Sezione Longitudinale (sale lettura)
Sezione Trasversale (generica)
Stiamo apportando delle modifiche alla struttura. Ci è stato consigliato di realizzare il piano interrato in cemento armato. Abbiamo quindi realizzato tutta la parte di struttura sotto il livello di campagna in cls, infittendo la maglia strutturale per via delle ampie dimensione di alcune luci pensate inizialmente per l'acciaio. Pilastri 40x40. Travi ordite trasversalmente 30x70. Travi ordite longitunialmente 30x50.
Il solaio del piano terra che risulta a livello con la quota 0.00 è in latero-cemento, il che crea problemi di tipo "tettonico" con l'attacco della prima rampa in acciaio che al momento si interseca con le travi in cls sottostanti.
Ci chiedevamo se stiamo affrontando nel modo giusto l'accostamento delle due tecnologie strutturali, e qual'è il modo migliore per risolvere il contatto tra l'inizio della rampa e la fine del solaio in laterocemento.
nb. le dimensioni dei pilastri e delle travi di acciaio (heb 400 e ipe 500) non sono corrette per via di alcuni problemi con i software di modellazione.
Grazie per la disponibilità e buon anno.
G. D'Ugo-B. Cerocchi