blog di stefania de simone

Seconda Consegna _ Curio - De Simone

 

SEZIONE A-A'

 

Cercando di mantenere il concept dell’edificio progettato nel laboratorio precedente, abbiamo deciso di conservare nella sostanza l'impianto originale, riproponendo la fascia servizi sul fronte Est ed aprendo di più alla luce diretta sul fronte opposto.

 

PIANO TERRA +0.00

Il piano terra mantiene le funzioni più informali, quali l'emeroteca, il guardaroba e la sala conferenze in diretta continuità con l'atrio. Sono stati introdotti dei livelli intermedi, il primo dei quali ospita la caffetteria, in diretto contatto visivo con la zona sottostante.

PIANO RISTORO/UFFICI +4.00

 

Il piano superiore è dedicato invece ad i servizi maggiormente inerenti alla lettura: sono stati disposti tavoli di lettura di gruppo ed individuali, postazioni audiovisive e terminali internet.

 

PIANO AULA LETTURA +8.00

 

PIANO AULA LETTURA +12.00

 

Gli uffici sono invece disposti sul fondo dell’edificio, creando una colonna di organizzata tra il piano interrato ed il piano rialzato.

PIANO INTERRATO -4.00

 

 

Di seguito inseriamo alcune immagini della struttura costruita con Revit. Non siamo purtroppo riusciti a ricavare un valido e soddisfacente computo, così abbiamo provveduto a calcolare il costo in base ai dati forniti dal professore.

 

Consegna Curio_De Simone: sala lettura

Lo spazio preso in considerazione è una parte della sala lettura del secondo piano. I tavoli sono sistemati perpendicolarmente alla lunga vetrata (schermata da brisoleil forati) così come le librerie.

I vari ambiti dell'aula sono caratterizzati da diverse colorazioni della pavimentazione e delle sedute  tra le varie librerie.

Quest'ultime sono per una consultazione immediata dei testi esposti e sono poste vicino a colonne di luce, che rendono lo spazio colorato e illuminato.

La luce diffusa parte dal controsoffitto con tre diversi sistemi, mentre sui tavoli da lavoro ci sono luci puntuali.

 

 

 

 

 

 

schede tecniche e riferimenti/

 

Pagine