C'è chi non va in vacanza...

Purtroppo mi sono perso l'ultima revisione e quindi metto qua tutti gli avanzamenti fatti...

Innanzitutto mi scuso per la grandezza delle immagini che straborda, purtroppo non sono riuscito a rimpicciolirle tutte.

Ho continuato a lavorare col 3D soprattutto per l'edificio degli uffici su Piazza Zama, il quale è cambiato radicalmente. Dopo aver visto un edificio che aveva la stessa idea di prospetto con la lamiera stirata davanti l'ho trovato terribilmente triste e costrittivo soprattutto per un ufficio che non si può aprire nè muovere. Non me la sono sentita di creare un carcere (se avanza spazio si può mettere al posto del parco) e ho optato per dei brise-soleil molto sporgenti (2,5 metri per 4 metri di interpiano) sulle facciate sudovest e sudest.

Memore del progetto del terzo anno, dove per un albergo avevo messo la distribuzione centrale che creava parecchi problemi al pian terreno ho spostato tutti i collegamenti verticali e i bagni ai bordi dell'edificio e per rafforzare l'immagine dell'intelaiatura anche la struttura è finita fuori dal nucleo vetrato. L'immagine risultante è di un Pompidou in piccolo, struttura a vista e curtain wall dietro, con un blocco ascensore che esce fuori dall'edificio e diventa un elemento torre. All'ultimo piano è stato creato un attico coperto da un grigliato che copre gli impianti e crea un terrazzo vivibile. Come nel progetto precedente sono stati tenuti i blocchi che fuoriescono e mantengono sempre la funzione di sale riunione. Dal punto di vista commerciale sono circa 820 mq per piano.

Al piano terra mi sono dovuto scontrare sia con l'edificio residenziale che sta dall'altra parte della corte che con la assoluta necessità di parcheggi. Come fare a rendere il tetto di un parcheggio più attraente in modo da dargli una funzione pubblica di piazza? Ho provato a rispondere rendendolo un tetto "verde" che però è inteso in senso lato: gli alberi (ho pensato a delle palme perchè fanno poche radici) sono piantati al livello del parcheggio; attraverso dei grandi fori nel solaio arrivano fino al livello della piazza e sono circondati da dei piccoli giardinetti a prato. L'ingresso delle residenze è quindi da questa piazza sopraelevata che può essere anche chiusa nelle ore notturne - diventa una corte interna aperta.

Per quanto riguarda l'edificio a corte ecco un'immagine significativa:

Per l'edificio in linea è rimasto quello che le avevo mostrato solo in pianta l'ultima volta. I blocchi che escono sono colorati ed è di un piano più basso rispetto al masterplan, per motivi di distacchi. Sulla facciata sud c'è la lamiera stirata che però a differenza degli uffici qua può scorrere ed aprirsi in modo da generare un certo movimento superficiale.

Aggiungo altre immagini dell'intervento e aspetto sue notizie. Nel frattempo buone vacanze!

Commenti

ciao Daniele, bene per le modifiche all'edificio sulla piazza. Tutte le altre immagini però mi lasciano perplesso. Devi cercare di non perdere di vista il tema generale della tesi, che è quello dell'organizzazione dello spazio urbano. La qualità di questo spazio dai disegni ancora non traspare... però dobbiamo parlarne da vicino, al rientro.

per ora buon ferragosto e cari saluti

gl