DISCUSSIONE SUL CDS Win

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Alessandro Bergami
DISCUSSIONE SUL CDS Win

 Benvenuti a tutti! siete invitati a confrontarvi su problemi e soluzioni circa l'uso di questo software.

schmid.alessand...
problemi AVVIO CALCOLO della struttura
Salve,
volevamo porre alcune domande riguardo all'utilizzo del programma CDSWin.
 
Abbiamo concluso l'imputazione della struttura ma abbiammo alcune incertezze sulla correttezza del procedimento svolto:
1)      per quanto riguarda le TRAVI (principali e secondarie) sono state modellate travi a T che comprendendono nella sezione le diverse fasce piene progettate. E' corretto o è necessario disegnare travi di sezione rettangolare ed aggiungere poi le fasce piene tramite il comando “Genera Solai”?
2)      Per quanto riguarda invece la modellazione dei PILASTRI questi vengono creati automaticamente dalla quota di riferimento sulla quale si sta disegnando alla quota sottostante. Avendo oltre alle quote principali dei vari piani dell'edificio, quote intermedie sulle quali si trovano i pianerottoli delle scale, i pilastri disegnati ai vari piani raggiungono solo metà dell'altezza dell'interpiano. Sono stati quindi disegnati due segmenti di pilastro: il primo che va dalla quota di riferimento a quella intermedia, il secondo dalla quota intermedia fino al piano inferiore. E' corretto questo tipo di procedimento? Viene in questo modo letto il pilastro come se fosse un elemento unico da piano a piano?
3)      Le FONDAZIONI (quota zero) sono state disegnate tramite una Megapiastra da 40 cm di spessore. A questa sono successivamente state aggiunte delle travi perimetrali per potervi disegnare le tamponature esterne. Può funzionare tale procedimento?
 
Una volta terminata la modellazione della struttura abbiamo tentato di avviare il calcolo.
Dovremmo svolgere un'analisi sismica dinamica.
Abbiamo però alcuni problemi:
1)      Non è possibili selezionare l'opzione “calcolo automatico+esecutivi” poiché il programma avvisa: “Calcolo automatico eseguito solo con edifici in C.A, in questo caso sarà effettuato il calcolo standard”. E' corretto eseguire il calcolo standard? Come mai la struttura no risulta essere in C.A. Se le sezioni delle travi/ setti dei pilastri e delle piastre sono in C.A. Ed i solai in Latero-cemento?
2)      Una volta avviato il “calcolo standard” selezioniamo “l'analisi sismica dinamica”. Il programma mostra quindi le varie combinazioni di carico in tabella ( non appaiono né il peso proprio della struttura né i carichi variabili..c'è qulche errore o dobbiamo aggiungere quest'ultime?), noi clicchiamo su “avvia calcolo”. A questo punto il programma non riesce ad andare avanti con l'analisi ma avvisa: “STRUTTURA INESISTENTE O NON GENERATA” e poi “NON SONO PRESENTI PIANI SISMICI”.
 
Noi abbiamo precedentemente imputato la struttura ( ed inserito i dati sismici) che compare a schermo ed inoltre tutte le quote create per la modellazione sono state definite come PIANI SISMICI. Non ci risulta quindi chiaro il perchè di tali avvisi e come quindi poter andare avanti con il calcolo e la verifica.
 
Attendiamo appena possibile una sua risposta e ringraziamo in anticipo per la disponibilità.
 
Giulia De Rossi,
Sara Di Rosa,
Alessandra Schmid
 
 

schmid.alessand...
Salve, volevamo chiedere se

Salve,

volevamo chiedere se cortesemente ci può reinviare l'indirizzo mail (assistenza) al quale è possibile rivolgersi per dubbi e domande sul programma CDSWin,

Grazie!