3) Come effettuare le verifiche a pressoflessione dei pilastri

1 contenuto / 0 new
Alessandro Bergami
3) Come effettuare le verifiche a pressoflessione dei pilastri

  La verifica di resistenza dei pilastri devono essere effettuate relativamente a tutte le terne N,Mx,My, oppure per tutte le coppie N.Mx e N,My esistenti. Si può utilizzare la sola combo di inviluppo ma va fatto in maniera consapevole, ovvero, scegliendo i valori assoluti massimi di Mx ed My assieme al valore di N per cui si ha la minima resistenza della sezione verificata (devo scegliere tra Nmin e Nmax che ho in output dall'inviluppo).

La norma ci consente di fare verifiche "semplificate" di pressoflessione retta N,Mx e N,My con l'accortezza di amplificare del 30% la sollecitazione flettente.

Quindi potete fare, con un software, la verifica a pressoflessioone deviata. Nel progetto è comunque richiesta una verifica eseguita manualmente ovvero attraverso la costruzione di un dominio N,M senza l'uso di un software ma tramite una discretizzazione per punti (es. possiamo conoscere le coppie N,M corrispondenti a: trazione pura, flesione retta, rottura bilanciata, compressione semplice. Quindi è possibile realizzare la spezzata che descrive in maniera approssimata il dominio N,M)

 

Edited by: Alessandro Bergami il 07/11/2012 - 23:41