L’edificio scelto è un progetto sviluppato all'interno dei laboratori di progettazione 1M e 2M.
Edificio a corte che si innesta in un lotto nei pressi di Via Stradivari. Si è deciso di scegliere per il corso una parte della corte, riservata prettamente a residenze private, con al piano terreno attività commerciali.
Piano generico
Individuazione travi principali
Individuazione sezione
L'edificio è composto da un piano interrato, riservato a parcheggi privati, e sei piani fuori terra (commerciale, residenze).La struttura scelta è in cemento armato e presenta solai in laterocemento.
Come visto a revisione, il carrello di estremità della trave rappresenta nella realtà un vincolo di semincastro il cui momento è tutt’altro che nullo.
Per questo motivo, si aggiunge un momento negativo che può essere calcolato considerando la campata come una trave incastrata e caricata con la metà del carico complessivo (permanente + variabile). Per quanto riguarda il nostro caso, il valore del momento negativo “aggiunto” in corrispondenza del carrello è di pl^2/24:
Inquadramento - Tema
L’edificio scelto è un progetto sviluppato all'interno dei laboratori di progettazione 1M e 2M.
Edificio a corte che si innesta in un lotto nei pressi di Via Stradivari. Si è deciso di scegliere per il corso una parte della corte, riservata prettamente a residenze private, con al piano terreno attività commerciali.
Piano generico
Individuazione travi principali
Individuazione sezione
L'edificio è composto da un piano interrato, riservato a parcheggi privati, e sei piani fuori terra (commerciale, residenze).La struttura scelta è in cemento armato e presenta solai in laterocemento.
Analisi dei Carichi
Combinazioni di carico - Solaio tipo - SAP
Riportiamo sul Sap lo schema statico e calcoliamo le sollecitazioni.
Definizione dei carichi:
Definizione delle combinazioni di carico:
Diagrammi Momenti - Combinazioni: COMB1 - COMB2 - COMB3 - COMB4
Inviluppo:
Come visto a revisione, il carrello di estremità della trave rappresenta nella realtà un vincolo di semincastro il cui momento è tutt’altro che nullo.
Per questo motivo, si aggiunge un momento negativo che può essere calcolato considerando la campata come una trave incastrata e caricata con la metà del carico complessivo (permanente + variabile). Per quanto riguarda il nostro caso, il valore del momento negativo “aggiunto” in corrispondenza del carrello è di pl^2/24:
Avendo apportato alcune modifiche inseriamo i dati corretti:
Diagrammi di inviluppo