in questo post vorrei mostrare come il modello fatto in Revit, ancora grezzo a dire la verità, stia influenzando ed agevolando alcuni ragionamenti che sto portando avanti, insieme ai miei compagni di gruppo, all'interno del laboratorio 3M.
come detto nel precedente post, l'intento è quello di utilizzare il modello in Revit per studiare sotto diversi aspetti, legati in particolare all'esposizione solare, una parte dell'edificio. dovendo trovare una soluzione diversa per la schermatura solare rispetto a quella pensata nel laboratorio 2M, si è utilizzato il modello in Revit per verificare l'effettiva esposizione delle diverse facciate in questione.
ma andiamo con ordine. per prima cosa ho definito la posizione geografica del mio edificio e ho ruotato il nord reale (come spiegato da Veronica nel suo post)
il passo successivo è stato quello di verificare, in maniera per ora approssimativa, l'esposizione solare delle diverse facciate del modello.
attivati Sun Path e Shadows nella vista planimetrica (Site), ho simulato il percorso del sole durante il solstizio d'estate.
impostando le Sun Settings come nell'immagine qui sopra, è stato possibile spostare manualmente la posizione del sole ad intervalli di un'ora dalle 8.00 alle 18.00, visualizzando di volta in volta come le diverse facciate fossero esposte al sole.
il passo successivo è quello di fare un'analisi più scientifica e dettagliata: per fare ciò realizzerò un modello veloce dell'intero edificio da importare in Ecotect (mi sono già fatto un'idea guardando il post di Maria...).
prima di fare questo passo però vorrei sapere se fosse possibile, restando in Revit, visualizzare in maniera meno intuitiva e più precisa l'esposizione solare, magari direttamente sui prospetti (o in una schedule??).
confido in un aiuto...
Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer