TUTORIAL_parametri della progettazione strutturale

Proviamo a mettere in ordine l'esperienza fatta in queste settimane con la professoressa Salerno e l'architetto Varano.

Nel tutorial vedremo come: 

  1. Creare le famiglie di trave e pilastro parametrico in CA _parte1
  2. Costruire un telaio da progetto di revit _parte2
  3. Analizzare il telaio su SAP e ritornare a revit con i dati che provengono dall'iterazione con l'analisi strutturale_parte3

PARTE 1: è possibile scaricare le famiglie da questa pagina.



1_trave

Per prima cosa occorre aprire il template di trave di Revit. 

Assegnamo i calore del materiale dalle schede presenti sul sito.

Vediamo la struttura dei parametri nella famiglia trave: 

  • è innanzitutto pensata l'iterazione conSAP: una volta fatta l'analisi è possibile spuntare un parametro che dice alla famiglia di usare come Momento di progetto il valore fornito da SAP (da inserire opportunamente in un'altro parametro
  • i parametri indipendenti sono: la base, la lunghezza -che però è un parametro geometrico e come tale deriva dal disegno-, e il carico a metro quadro. Le dimensioni per l'area d'influenza sono indipendenti ma sono riuscito a parametrizzarle in modo geometrico.
  • la formula parametrica della trave comanda l'altezza sempre, anche dopo l'iterazione con SAP. E' il momento ad essere preso secondo la regola appoggiato appoggiato o con l'iterazione.

 

Per far variare l'area d'influenza con la geometria: basta mettere due linee di riferimento la cui distanza è un parametro libero di variare (con la casella = vuota cioè)...

...una volta inserita nel progetto compaiono due "freccette" azzurre che rappresentano le suddette linee e possono essere allineate e lucchettate ai piani di riferimento del progetto _sono come normalissima geometria, ho ereditato questo trick da uno dei tutorial di design reform.



2_pilastro

Stessa costruzione geometrica del pilastro: però,. differentemente da quanto vedete in figura, non riesco a parametrizzare geometricamente la luce libera d'inflessione: sarà un parametro di tipi da introdurre.

La struttura dei parametri permette la verifica di resistenza a pressoflessione: infatti c'è un parametro di notifica che spinge l'utente a introdurre un valore della base del pilastro "Adjusted".

 

A breve la seconda parte.