Procedimento SAP_correzione

Sono riuscito a risolvere i problemi che avevo con il SAP. Di seguito il procedimento che ho seguito.

Apro il SAP, seleziono in basso a destra l' unità di misura ( KN-m ), dopodichè File>New Model e creo una griglia che rappresenta il telaio che voglio analizzare. La Z corrisponde alle ordinate, ovvero il numero di impalcati del telaio. La y, per ora, la annulliamo dandole un valore 1 ( stiamo lavorando su un piano ).

Creo il mio telaio: vado su Draw>Draw Frame Element, quindi ne disegno tutti gli elementi. Dopodichè decido che i vincoli a terra siano incastri, selezionandoli e andando su Assign>Joint>Restraints

Assegno i carichi ( i valori li ho da Revit ) :

Seleziono le travi, quindi Assign>Frame Static Loads>Point and Uniform.

Il tipo di carico è una Forza con direzione "Gravità", il cui valore è da inserire nell' ultima casella in basso ( Uniform Load ).

Per definire il materiale:

vado su Define>Material>Other>Modify/ShowMaterial.

Rinomino il materiale( es legno), dico che è un materiale Isotropo, imposto il Peso per unità di volume e il modulo di elasticità. Il modulo di taglio ( shear Moduli ) è calcolato automaticamente.

Resta da definire la geometria:

quindi Define>Frame Sections>add Rectangular. Imposto le dimensioni ragionevoli che mi sono già trovato con Revit. Creo tanti tipi di trave e di pilastro quanti sono gli impalcati. Per assegnare Tipo di materiale e Geometria a travi e pilastri, li seleziono e quindi vado su Assign>Frame Sections e dò l' ok. Ho quindi definito la geometria del telaio, i carichi, le sezioni e i materiali di travi e pilastri.

A questo punto vado su Analyze>Set Options e definisco i gradi vincolo e di libertà del mio telaio. Posso farlo sia manulamente che scegliando lo ZX plane nel riquadro in basso. Posso ora cliccare su Analyze>Run per far fare i calcoli al SAP. 

Per avere una rappresentazione grafica del risultato, vado su Display>Show Element Forces/Stresses, e seleziono Moment 3:3. Spunto la casella per vedere i valori ottenuti direttamente sul diagramma e dò l' ok.

Ho così ottenuto dal grafico i valori esatti dei Momenti massimi agenti su ogni trave. Prendo questi valori e li vado ad inserire nel progetto di Revit, all' interno della famiglia delle travi, sostituendoli al generico parametro Momento trovato con la formula ql2/8  ( magari è utile avere proprio un nuovo parametro, MomentoSAP o qualcosa del genere, così che la famiglia delle travi possa essere riutilizzata genericamente in altri progetti).

Commenti

Ma il modulo di elasticità del legno da te utilizzato  11600000 è in Mpa? e il sap lo considera in Mpa o in KN/mq?  Perche se lo considera in KN/MQ c'è un errore