blog di Valerio Socciarelli

Balaustre

Faccio anzitutto un quadro generale: la ringhiera, nel progetto di Revit, è un unico elemento basato su linea, costituito da tre elementi fondamentali, ovvero il corrimano, la balaustra ed il montante. Il risultato finale sarà dato dalla maniera in cui riusciamo a combinare questi tre elementi fra di loro. Premetto che non sono riuscito a capire ancora alla perfezione come utilizzare questa famiglia: posto un pò quello che ho fatto.

Scala Parametrica

 Partendo dal post di Marco, ho realizzato una famiglia di una scala parametrica a due rampe.

 

Il primo passo è stato quello di crearmi un semplice gradino in una famiglia Modello Generico Metrico, del quale sono rese controllabili le tre dimensioni principali, e di importarlo a sua volta in un' altra famiglia Modello Generico, dove gli associo i nuovi parametri di alzata di prova, pedata, larghezza.

Padiglione X-Lam/ Estrazione dati dal modello

 

Abbiamo prodotto tre diversi abachi dal modello, tutti riferiti per ora ai soli pannelli X-Lam, ognuno dei quali fornisce diverse informazioni a seconda di chi potenzialmente potrebbe richiederle.

Telaio Strutturale/ Uso dei filtri

Nei precedenti post siamo riusciti ad ottenere informazioni utili sulle prestazioni strutturali degli elementi del telaio tramite due parametri, Area_test ed Inerzia_test, che appaiono nell' abaco. Abbiamo ora reso la cosa visibile direttamente dalla vista 3D, stabilendo che venissero evidenziate di rosso tutte le situazioni critiche.

Procedimento SAP_correzione

Sono riuscito a risolvere i problemi che avevo con il SAP. Di seguito il procedimento che ho seguito.

Apro il SAP, seleziono in basso a destra l' unità di misura ( KN-m ), dopodichè File>New Model e creo una griglia che rappresenta il telaio che voglio analizzare. La Z corrisponde alle ordinate, ovvero il numero di impalcati del telaio. La y, per ora, la annulliamo dandole un valore 1 ( stiamo lavorando su un piano ).

Feedback tool per i pilastri strutturali

Questa volta per fare il telaio parto dalla definizione dei pilastri. Per prima cosa apro una nuova famiglia e scelgo di lavorare su un Pilastro Strutturale Metrico. Provo a risolvere il problema di collegare direttamente le Aree di influenza dal progetto alla famiglia in modo geometrico come ha suggerito marco... questa cosa sembra funzionare all' inizio, ma alla fine, non so perchè, mi dà problemi nel senso che mi fa saltare a volte gli snap tra i pilastri e la griglia strutturale...

Telaio strutturale in legno

 Ho provato a rimodellare il telaio, questa volta inserendo i miei parametri direttamente

nella famiglia invece che ottenerli dall' abaco.

Ho scelto parametri di tipo diverso (Discipline>Common oppure Structural ) a seconda delle

unità di misura ogni volta in gioco ( ad es. Discipline>Structural> Area Force nel caso delle

tensioni, in modo da poter lavorare con una grandezza del tipo [F]/[L][L]...).

I parametri sono TUTTI condivisi per farli apparire successivamente in un abaco. La distinzione

Telaio strutturale

Telaio strutturale

 Ho iniziato creando il profilo della mia trave, lavorando su una famiglia Metric Profile.

 

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di Valerio Socciarelli