Telaio strutturale in legno

 Ho provato a rimodellare il telaio, questa volta inserendo i miei parametri direttamente

nella famiglia invece che ottenerli dall' abaco.

Ho scelto parametri di tipo diverso (Discipline>Common oppure Structural ) a seconda delle

unità di misura ogni volta in gioco ( ad es. Discipline>Structural> Area Force nel caso delle

tensioni, in modo da poter lavorare con una grandezza del tipo [F]/[L][L]...).

I parametri sono TUTTI condivisi per farli apparire successivamente in un abaco. La distinzione

fra loro è fondamentalmente nel fatto che siano di istanza o di tipo ( questi ultimi per la verità

sono pochi, un esempio è il carico del solaio per metro quadro, che dipende fondamentalmente

dal tipo di materiale- anche se effettivamente i carichi accidentali variano all' interno dello stesso

edificio, quindi ...).

Per quanto riguarda le tensioni, Revit le calcola in KN/mq, quindi per passare a N/mmq bastamoltiplicare per un fattore fisso.

Ho dovuto inserire anche un parametro condiviso length=Length, questo perchè il parametro lunghezza di Default non può essere modificato in parametro condiviso e quindi non sarebbe apparso nell' abaco.

A questo punto ho importato la famiglia della trave in un progetto, dove mi sono creato una semplice griglia strutturale. Aggiungendo dei piani di riferimento in mezzeria, ho potuto calcolare le Aree di Influenza che, essendo lucchettate alla griglia, si ricalcolano da sole ogni volta che si

fanno delle variazioni delle distanze. Cliccandoci sopra le ho rinominate, in modo da riconoscerle nell' abaco che poi mi sono andato a creare.

 

A questo punto mi sono creato un abaco con tutti i parametri delle travi. 

Ora, facendo variare gli interassi nella griglia, ottengo naturalmente una variazione nei valori delle Aree di influenza. Ancora non sono riuscito ad inserire dinamicamente questi valori all' interno delle travi, in modo da farne variare automaticamente tutti gli altri, e devo ancora quindi inserirli manualmente ( in questo è stato utile rinominarle una per una....). Il riultato però è buono, perchè in questo modo ad ogni variazione della griglia ottengo travi diverse a seconda della loro gerarchia.

Ora, il procedimento, a parte l' automatismo delle aree di influenza, funziona. Ho fatto però qualche ERRORACCIO da qualche parte, perchè mi sono venuti valori assurdi nelle dimension delle travi.

Suggerimenti?