Telaio Strutturale/ Uso dei filtri

Nei precedenti post siamo riusciti ad ottenere informazioni utili sulle prestazioni strutturali degli elementi del telaio tramite due parametri, Area_test ed Inerzia_test, che appaiono nell' abaco. Abbiamo ora reso la cosa visibile direttamente dalla vista 3D, stabilendo che venissero evidenziate di rosso tutte le situazioni critiche.

Per fare ciò abbiamo lavorato con i Filtri di Visualizzazione: andando nella vista che ci serve ( noi abbiamo scelto quella 3D, ma se ne potrebbe anche creare una apposta), si digita VG (Visibilità Grafica, nelle proprietà della vista) >Filters>Edit/New; si aggiunge un nuovo filtro da Filter Rules, scegliendolo tra quelli condivisi: è importante assegnargli anche una categoria, altrimenti non possiamo andare avanti ( nel nostro caso abbiamo assegnato Pilastri Strutturali). Come filtri abbiamo scelto i due tester, quello dell' area e quello dell' inerzia: la condizione imposta è che, se il parametro dovesse contenere un determinato testo, il filtro si deve attivare. Nel nostro caso basta inserire le iniziali delle possibili risposte dei due tester ( "too small" e "increase" ), in quanto se non ci sono problemi essi non dicono niente.

Una volta creato il filtro, si decide il colore dalla voce Pattern, così come per il retino da utilizzare ( nel nostro caso abbiamo scelto Solid).

A questo punto il gioco è fatto: ogni volta che qualche elemento non dovesse rispondere a requisiti strutturali che vogliamo verrà evidenziato immediatamente.

Commenti

caro Valerio,

grazie per l'ottimo post.

Ti chiedo in proposito: cosa intendi per situazioni critiche?
I pilastri rossi, a cosa sono insufficienti? Ovvero:

1. hanno le caratteristiche minime per resistere ai carichi
(verticali) come da predimensionamento, ma "sembrano"
troppo snelli? 

 

2. ?

 

Direi che se poteste precisare questo punto il racconto
generale ne gioverebbe, nonostante il giusto riferimento
a quanto dite prima messo nel link.

Avete "taggato" le travi?

Grazie e a presto,
Stefano
 

 

Nel momento in cui un pilastro viene evidenziato vuol dire che ha un problema che può essere di due tipi, ovvero o l' area della sua sezione è troppo piccola in relazione ai carichi oppure è troppo snello. Quale sia dei due lo si vede dall' abaco, dal quale poi si fanno le correzioni.

Riguardo alle tag, è sicuramente utile applicarle ai pilastri, mentre non ne sono così convinto per le travi. Infatti, per come abbiamo definito le famiglie, mentre per i pilastri noi ipotizziamo delle dimensioni e poi facciamo le verifiche( i cui risultati sono nell' abaco), per le travi, definiti i carichi e le luci, il dimensionamento viene fornito automaticamente da Revit.

Quello che si potrebbe fare, invece, è una verifica non più di carattere strutturale ma progettuale: potremmo ad esempio aver bisogno che tra il piano di calpestìo e il il soffitto ci siano tot metri ,magari per il passaggio di persone o di veicoli; se le travi fossero troppo alte, questo passaggio potrebbe non essere più garantito. Ecco quindi che, evidenziandole, siamo messi nella condizione di rimettere mano al progetto, magari modificando le luci della struttura oppure i materiali con cui è realizzata.

cari Valerio e Giulia,

avete ragione in chiave "di lavoro", ma i tag servono
soprattutto, in questo caso, a rendere il vostro lavoro
immediatamente leggibile da chi vuole solo verificare
misure attuali degli elementi strutturali in rapporto alle
luci e ai carichi. Un "aiuto" alla lettura, per la valutazione veloce.

Se lo fate (e pubblicate) potrebbe essere utile.

Interessante comunque la vostra strategia:

Sintetizzatela: dunque il vostro sistema predimensiona pilastri e travi...ecc. provate a spiegarlo "extra revit". 

Che valori vi ritrovate da valutare,
con che luci e carichi?

Risposte semplici, per dialogare con uno strutturista
o tecnologo, che ha interesse solo al prodotto finito.

Un uso del tag per comunicare, in questo
caso, i risultati del lavoro che state facendo.

Interessante ad esempio sarebbe scoprire che alcune
delle dimensioni sovradimensionano gli elementi rispetto
al "necessario".... 

Bravi intanto,

a presto!

Stefano

 

 

 

 una tip per posizionare le etichette nei telai..

 

per visualizzare i telai uno dopo l'altro nei prospetti...
lavorate con le sezioni, o con il "view range".