valori assurdi nelle dimensioni di travi e pilastri

Pilastri

σam = 32 MPa

sforzo normale N = q * area influenza * numero impalcati che il pilastro deve reggere

Area minima della sezione del pilastro = N / σam

Inerzia minima = (N * v * l02) / ( π2 * E ).

(L' Inerzia minima viene moltiplicata per 108 per per passare da m4 a cm4 )

 

Travi

La base b si stabilisce in funzione della dimensione del pilastro.

Momento = (qt * l2 )/ 8

Cls Classe B450C  => fy = 450

σfa        = (fy / 1,15 )* 106         ( si moltipilca per 106 per lavorare in Mpa)

n = 15

σam = 32 MPa

Altezza trave h = r * ( M / b )

dove r = √ ( 2 * ( σam+ (σfa /n) )  / σam 2 * ( 1- 1/3 * ( σam * / σam + (σfa/n) )

 

Create le famiglie sono andato realizzare il mio telaio in un nuovo progetto.

 

 

Dopo aver creato gli abachi ho dovuto inserire manualmente i valori delle aree di influenza di travi e pilastri. Infatti, non sono ancora riuscito a farli calcolare automaticamente, in quanto con il metodo di cui ho parlato nel precedente post continuano a saltarmi gli snap alle griglie strutturali ( marco suggerimenti? ).

Ecco l'abaco delle travi....( l'ho spezzato in due per renderlo leggibile) ...la voce SAP control è un parametro Y/N che mi dice semplicemente se ho aggiornato o meno i valori del momento con i dati forniti dal SAP. Nell'abaco non sono presenti  le travi a spessore, per le quali ho semplicemente fissato per ora  una dimensione arbitraria di b ed h.

______________________________________________________________________________________

 

Abaco dei pilastri:

A questo punto si vede che c'è qualche problema: se le formule ed i dati che ho inserito sono corretti, non è plausibile che per valori di luci delle travi ed altezze degli impalcati ( entrambe sotto la voce "l" negli abachi ) come quelli che ho inserito mi vengano dimensioni tanto piccole nelle sezioni di travi e pilastri. E' vero che non ho considerato il preso proprio di questi elementi, che non ho considerato il fatto che il solaio di copertura sia più pesante, che probabilmente ci saranno dimensioni minime fissate per legge e che per le travi ho dimenticato di inserire la dimensione dei copriferri, ma comunque mi sembra che tutte queste mancanze non spieghino i valori tanto piccoli che Revit mi ha restituito riguardo le dimensioni delle sezioni di travi e pilastri.

Quindi per ora è inutile fare la verifica con il SAP, che credo non farebbe altro che snellirmi ulteriormente la dimensione delle travi.