Balaustre
Faccio anzitutto un quadro generale: la ringhiera, nel progetto di Revit, è un unico elemento basato su linea, costituito da tre elementi fondamentali, ovvero il corrimano, la balaustra ed il montante. Il risultato finale sarà dato dalla maniera in cui riusciamo a combinare questi tre elementi fra di loro. Premetto che non sono riuscito a capire ancora alla perfezione come utilizzare questa famiglia: posto un pò quello che ho fatto.
Inizio dai montanti: dopo tantissimo tempo speso a fare tentativi in cui li disegnavo alla perfezione, fino ad arrivare alle viti, ho capito che stavo solo perdendo tempo, perchè nel presentare il progetto non avrei mai concentrato l' attenzione su quell' elemento. Succede.
Quindi in 5 minuti ho fatto un oggetto molto semplice, nella famiglia Metric Baluster:
A questo punto il corrimano: è un semplice Profilo Metrico che Revit estruderà su linea nel momento in cui disegnamo il percorso della ringhiera.
Adesso la parte tosta: in pratica, si deve creare una famiglia Metric Baluster_Panel, definendo in particolare le due dimensioni principali, altezza e larghezza, della misura esatta in cui le andremo a realizzare. Probabilmente toccherà creare più tipi di questa famiglia, perchè da esperienza ritengo quasi impossibile che in tutto il progetto si utilizzino sempre le stesse dimensioni di pannelli.Qui posto una famiglia di sistema perchè ho perso quella che avevo fatto io.
A questo punto si va nel progetto, dal browser si carica una Ringhiera( conviene duplicarne una esistente) e se ne disegna il percorso, giocando con gli offset a seconda delle necessità.
Facendo Element Properties si arriva a questa schermata, nella quale le voci Rail structure e Baluster Placement sono quelle con cui dovremo lottare fino a che non la nostra ringhiera non sarà soddisfacente.
Il procedimento che va seguito è ripreso di pari passo da questo sito.
Il pannello di balaustra che si vede nell' immagine precedente, però, utilizza un metodo differente, molto più rozzo ma molto più funzionale, nel senso che è molto più veloce: in pratica, poichè con le famiglie pannello le ringhiere venivano sempre sballate, abbiamo deciso di disegnarle a mano, estrudendo una sezione molto sottile lungo un percorso a zigzag che ci siamo disegnati direttamente nel progetto sulle facce di alcune masse posizionate apposta per l' i
Commenti recenti