Simulazioni fuidodinamiche

 Mostro rapidamente alcuni esperimenti effettuati con COMSOL.

Ho cominciato con una geometria semplice, fuoriscala e non proporzionata rispetto alle mie esigenze.

Assegnando una velocità d'entrata alla base di 10m/s otteniamo:

 

A questo punto ho cominciato ad affinare la geometria servendomi di Rhino per la modellazione. Ho esportato la geometria chiusa in Parasolid (*.x_t) e l'ho importato in COMSOL.

 

Notando che gran parte del flusso d'aria si disperde subito uscendo alla base, ho provato (con non pochi problemi) a creare una geometria che costringesse il flusso a salire a spirale.

Quindi servendomi dello script postato da poco da Marco, ho creato una sorta di tubo che sale elicoidalmete.

Meshato

Ho fatto lavorare COMSOL il quale mi ha dato dei risultati ancora non soddisfacenti.

In queste sezioni vediamo che effettivamente la velocità sulla sommità della struttura è 450 volte maggiore di quella d'entrata dal basso. E non ho ancora considerato gli effetti termodinamici. Ma in realtà la geometria non è affatto ottimizzata: innanzitutto la spirale secondo me dovrebbe essere più orizzontale in entrata e quasi verticale in uscita, inoltre parte del flusso ancora si disperde alla base, cioè entra ed esce subito.

Vediamo infine la velocità del flusso interno espresso in vettori per poter apprezzare meglio l'effettivo funzionamento del camino spiraliforme (considerando che ovviamente vettore più grande corrisponde a velocità più grande).