Masse- Pilasto bombato e rotato

Salve pubblico questo primo approccio alle masse

ho disegnato un pilastro con una forma particolare tramite estrusione di un quadrato su una linea, in seguito ho lavorato sulle sezioni ruotandole e scalandole:

 

come risulta dalla schermata sono riuscito a inserilo nel progetto solo utilizzandolo direttamente come massa e non come pilasto perchè di ha dato un errore penso legato a come l'ho parametrizzata.

Al momento di inserire i parametri mi è venuta una riflessione che vorrei condividere e che forse mi ha fatto fare un passo di più nella comprensione di questo programma.

Se io volessi realizzare questo pilastro, avrei bisogno di una cassaforma particolare costruibile secondo un range di possibilità. Quindi lo scopo con cui dovrei parametrizzare dovrebbe essere quello di produrre i dati che l'eventuale costruttore mi richiede per poter costruire la cassaforma.

La capacita di costruire l'oggetto dipende dalla capacita di produrre i dati che servo alle macchine o alle persone che lo realizzeranno. lo scrivo perchè non ero riuscito bene ad inquadrare a che servono realmente i parametri.

Commenti

 caro Claudio,

ottimo lavoro e commento!
allega il file RFA al post, se puoi. 

Ecco qui una immagine tra le tante soluzioni
"costruttive" a controllo numerico per il problema
che poni, che ovviamente merita discussione, ma
è affrontabile, se posto nel modo giusto:

L'immagine è tratta dal sito di una azienda che produce elementi in polistirolo espanso, mediante fresatura a controllo numerico. Con un modello digitale parametrizzato
in modo "esatto", è possibile trasmettere la forma per la produzione, oppure, ancora meglio, solo i dati geometrici "di fondo".

http://www.3bedilizia.it/tour.htm


una nota a margine:
il pilastro, nel progetto, è "trasparente": puoi correggere
la cosa in vari modi, ma il migliore è quello di assegnare al
pilastro un materiale, come visto a lezione. Vuoi provare?

Puoi farlo nella famiglia e/o nel progetto.

Ovviamente dimmi se hai problemi e li correggiamo.
a presto,

Stefano