blog di ClaudioVittoriAntisari

SCHEDULES Come faccio a collegare due valori in due abachi diversi?

Ho un Problema avrei bisogno di collegare due valori presenti in due schedules diverse. é possibile? perche mi ricordo che Paolo Galli aveva accennato alla possibilità di fare questa cosa.

Mi serve perche devo incrociare dei dati di progetto, che ricavo non da due famiglie diverse (una trave e l'altra modello generico)  una volta che le inserisco nel progetto. avrei bisogno di qualcosa che mi permetta di fare : copia questo valore nel altro schedules e aggiornalo dinamicamente.

qualcuno ha qualche idea?

Prove per un telaio di travetti 1

Allora ho provato a fare un telaio di travetti.

Il problema è che non posso usare la funzione che crea il telaio direttamente sul progetto perchè questo telaio ha passo irregolare negli angoli (legato ai pannelli che ci vado a mettere sopra) .

Ci ho provato con una famiglia STRUCTURAL FRAMING arrivando a un risultato sicuramente arrozzato ma (moderatamente )funzionale

 

 

    

AllegatoDimensione
Binary Data prova solaio travetti.rfa296 KB

Domanda- posso variare la geometria dei tipi di famiglia?

Ciao

MI stavo chiedendo se all'interno dei tipi della stessa famiglia posso solo varire i valori dei parametri o posso proprio cambiare la geometria del modello, ad esempio parametrizzando con gli stessi parametri geometri diverse. adesso sto lavorando su una famiglia GENERIC MODEL. Grazie 

ESAME-dati sul pilastro

Finalmente sono riuscito a ricavare i dati costruttivi del pilastro. per adesso stiamo solo a quelli geometrici e di peso, presto spero di aggiungere come minimo le sollecitazioni agenti.

Ho avuto parecchi problemi perchè in un primo tempo volevo usare direttamente i parametri che avevo usato per creare la forma (in fatti li avevo fatti condivisi), poi mi sono accorto che il processo con le schedule mostrava qualche problema perche non riuscivo a cavare tutti i dati che volevo.

AllegatoDimensione
Binary Data PILASTROUNICAFAMIGLIA.rfa460 KB

ESAME- definizione volumetrica e primi dati

In questi giorni sono riuscito a modellare, lavorando in paro con altri ragazzi che lavorano con autocad, gli elementi costruttivi di questa struttura e tramite i parametri a cavarci i primi dati. Elenco cio che ho fatto

 

1) ho modellato la struttura parametrizzandola in modo da ottenere i dati costruttivi dei singoli elementi (work in progress in realtà....) posto una prima prova di ottenere dati costruttivi di un elemento del pilastro.

ESAME - aggancio del pilastro

Salve

ho fatto un primo pezzo del modello. lo posto e lo allego non è ancora minimamente completto e tutti i valori non sono collegati tra loro. in compenso è possibile ricavere dei dati necessari a costrirlo .

Masse- Pilasto bombato e rotato

Salve pubblico questo primo approccio alle masse

ho disegnato un pilastro con una forma particolare tramite estrusione di un quadrato su una linea, in seguito ho lavorato sulle sezioni ruotandole e scalandole:

 

ESAME - dichiarazione di intenti

 

Nel tentativo di applicare revit ad un progetto in corso vi ripresento questo progetto (avevo gia fatto un post un sacco di tempo fà):

 

si tratta di uno spazio espositivo. i pilastri (rossi)  sono l'unica parte fissa, tutto il resto travi  pareti veriticali e pavimenti e passerelle sono smontabili e possono essere rimontati in diverse posizioni. 

TRAVE ALTEZZA AUTOMATICA- 2. DALLA FAMIGLIA AL PROGETTO

Tramite il lavoro svolto nel post precedente adesso posso controllare l'altezza del profilo direttamente dalla famiglia della trave. Ora posso collegare l'altezza con altri parametri che ci interessano come la lunghezza della trave e il carico agente.

Ho inserito dentro la trave vari parametri:

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di ClaudioVittoriAntisari