ESAME- definizione volumetrica e primi dati

In questi giorni sono riuscito a modellare, lavorando in paro con altri ragazzi che lavorano con autocad, gli elementi costruttivi di questa struttura e tramite i parametri a cavarci i primi dati. Elenco cio che ho fatto

 

1) ho modellato la struttura parametrizzandola in modo da ottenere i dati costruttivi dei singoli elementi (work in progress in realtà....) posto una prima prova di ottenere dati costruttivi di un elemento del pilastro.

Sono le misure delle tavole che compongono dei pilastri.

 

  

  2) ho cominciato a valutare il peso dei singoli elementi.

Considerando che la struttura deve essere smontabile, abbiamo fissato una soglia di peso massimo per i singoli pezzi della struttura a 100kg (peso trasportato da due operai). ci siamo resi conto che alcuni pezzi formati di elementi assemblati arrivano a 120,140 kg. Stavo progettando di ridurre le dimensioni dei componenti quando la Prof marrone ci ha fatto presente che visto la presenza di un carro ponte dentro l'edificio per questo progetto i limiti di peso possono essere più alti.

Comunque nell'idea di rendere la struttura riproducibile andrebbe impostato un discorso tra il vantaggio di aver pochi pezzi ma pesanti o leggeri ma tanti. Come ha fatto anche notare Stefano a lezione  sono ragionamenti che si legano anche al contesto e quindi non esauribili in fase progettuale.