ESAME- Tavola finale, Variazione di un famiglia tramite vuoti, telai strutturali, travi

Salve a tutti,

inserisco la tavola di esame che ho fatto con revit

 

 

 

 

 

 

La tavola sistetetizza il lavoro che ho fatto su revit per questo esame: si tratta di un abaco degli elementi che compongono i solai con dati dimensionali di peso e strutturali.

 

Descrivo le famiglie da me progettate:

BLOCCO PANNELLI

Generic model. ho creato due famiglie: prima un singolo pannello (sempre generic model) una famiglia con variazione di tipo tramite l'uso di un vuoto che in un caso definisce il tagli sull'angolo e nell'altro non interseca la tavola, la distanza a cui si trova il vuoto è controllata tramite un parametro. Dopo di che ho Nestato la famiglia in un altra mettendo insieme un blocco di quattro pannelli. In questa famiglia ho inserito i parametri condivisi dai quali ho fatto gli abachi. Un problema nel fare gli abachi è stato il fatto che la famiglia fosse generic model. 

 

Le due famiglie e i dati legati a questa famiglia

 

 

LE TRAVI

Dopo vari tentativi ho creato una famiglia di 4 tipi di trave, di cui una si modifica sempre con  un vuoto a causa di un aggancio particolare che avevo su un pilastro

Si trattava di un problema legato alla forma del mio pilastro poichè una trave doveva arrivare dentro al pilastro l'altra quella di controvento doveva fermarsi al bordo. Inoltre sottolineoche per ricavare l'effettiva lunghezza di un telaio  nell'abaco ci sta in parametro CUT LENGTH fornisce la lunghezza esatta dei pezzi. Per il resto si tratta di una trave in legno come quelle che sono state prodotte per il seminario della Prof. Ginevra Salerno.

 

STRUCTURAL FRAMING SISTEM

 

fatte le travi dovevo metterle nel progetto,se per le travature principali è bastata la griglia usata per i pilastri per il telaio delle piattaforme ho usato la famiglia structural framing sistem che permette di creare facilamente un telaio regolare. Gli ultimi travetti fuori griglia gli ho disegnati a mano

Inseguito ho organizzato uno schedules in maniera leggibile, tramite anche valori calcolati direttamente nel progetto

NEL PROGETTO

Per sistemare le piattafome a  tanti livellidifferenti ho usato i piani di riferimento, che non creano viste

 

STAMPA

Stampata con revit e sistemata con Photoshop e Illustrator