Pannelli e Solar Radiations

 

Dopo gli ultimi sviluppi con Grasshopper e Rhino, ho deciso di portare tutto su Revit per potermi interfacciare con Solar-Radiations e con Ecotect.

Quindi come prima cosa ho importato (con non pochi problemi) la geometria di base all'interno di una famiglia di massa concettuale di Revit.

 

Ho suddiviso le superfici secondo una griglia UV.

 

A questo punto sono andato a crearmi un nuovo pannello derivato da una griglia: nuova Famiglia>Basato su motivo di pannello di facciata continua metrico.

In questo nuovo ambiente di lavoro ho disegnato e parametrizzato la mia superficie di pannello.

 

Ho caricato questo pannello nella famiglia di massa concettuale e l'ho applicato sulle superfici.

 

Vediamo che al posto della semplice griglia Revit ha generato e adattato alla geometria di ogni singolo quadrato della griglia il pannello che ho poc'anzi disegnato.

Ovviamente il tutto perfettamente parametrizzato, quindi modificando in numero di pannelli orizzontali o verticali o anche modificando uno dei parametri del pannello, la geometria si aggiornerà automaticamente.

Ad esempio infittendo un po' la griglia e aumentando leggermente l'altezza dei pannelli otterremo il seguente risultato.

 

Carichiamo tutto in un nuovo modello ed avremo una superficie generativa pronta per qualsiasi modifica e analisi.

 

A questo punto provo a fare un calcolo col plug-in Solar Radiation.

Imposto la città di riferimento (prenderò il weather-data della Valletta che ho creato qualche mese fa), modifico i parametri di calcolo, infittisco le mesh  e faccio partire l'analisi.

Lancio il calcolo...