ESAME_Fasi di lavoro

Dopo aver realizzato una pianta in cui sono presenti tutti gli elementi del progetto (elementi dello stato di fatto e quelli di progetto), la prima operazione da eseguire è definire le fasi.

Per il mio progetto ho deciso di impostare, in relazione agli stati di avanzamento dei lavori e ai dati che voglio ricavare dagli abachi, 5 fasi: lo stato di fatto, le demolizioni, la "costruzione" degli elementi nuovi, lo stato di progetto e in ultimo le finiture.

Tramite i filtri delle fasi di lavoro si impostano gli elementi che si intendono visualizzare in una determinata pianta con una sua propria proprietà di vista. Ad ogni pianta (che viene duplicata a partire dalla pianta base - pianta "0 - Piano Terra") è possibile infatti impostare una proprietà della vista assegnandole un filtro delle fasi. Nel filtro "Demolizioni" ad esempio, il Nuovo non dovrà essere visibile; l'Esistente dovrà essere visualizzato con le proprietà proprie dell'oggetto (quindi Per categoria); mentre il Demolito dovrà essere evidenziato con una grafica che è possibile impostare nella scheda "Sostituzioni grafica".

In questa scheda si imposta quindi il modo in cui deve essere cambiata la grafica, nelle varie piante, degli oggetti esistenti, demoliti o nuovi. E' possibile assegnare motivi diversi sia per gli elementi in proiezione e le superfici (Proiezione/Superficie) e sia per gli elementi sezionati (Taglio).

A questo punto, duplicando una vista dalla pianta base, si possono realizzare diverse viste del progetto a cui assegnare una fase ed un filtro. (Per duplicare le piante>>tasto destro sul nome della vista>>duplica vista>>duplica..evitare duplica come dipendente).

Quindi:
-  la pianta dello Stato di Fatto

avrà come impostazioni delle fasi in "Proprietà della vista":

mentre gli elementi avranno come impostazioni delle fasi in "Proprietà  elemento":

 

 

-  la piante delle demolizioni

ha come "Proprietà della vista":

gli elementi da demolire hanno come impostazioni delle fasi in "Proprietà  elemento":

mentre gli elementi esistenti da non demolire hanno come impostazioni delle fasi in "Proprietà  elemento":

 

-  la pianta delle tramezzature nuove:

ha come "Proprietà della vista":

gli elementi nuovi hanno come impostazioni delle fasi in "Proprietà  elemento":

mentre gli elementi esistenti hanno come impostazioni delle fasi in "Proprietà  elemento":

 

-  infine la pianta dello Stato di progetto:

ha come "Proprietà della vista":

gli elementi di progetto hanno come impostazioni delle fasi in "Proprietà  elemento":

 

In tutte le piante, il muro perimetrale (che non viene alterato nelle diverse fasi di lavoro, se non per la finitura interna che verrà considerata nella fase "Finiture"), ha come impostazioni delle fasi in "Proprietà  elemento":

 

 

Commenti

cara Martina,

come hai lavorato sulle porte?
C'è una fase, infatti, in cui ci sono i muri con i controtelai murati,
ma non ancora le porte, che fanno parte in genere, anche economicamente,
di un altra fase, hai incluso il tema? C'è un interessante tema di parametrizzazione, legato al fatto che la famiglia "porta" che buca il muro,
è quella del controtelaio, poi dentro ci andrebbe un'altra famiglia di porta...
la risposta può stare nella lezione di Paolo Galli (ti ricordi la porta che ha fatto
tra due muri, senza tagliare?).

E' un dettaglio, comunque, non essenziale.

a presto e buon lavoro,
Stefano

 

Hai ragione..nella pianta delle tramezzature nuove dovrebbero comparire i controtelai più che le porte che in realtà per me appartengono alla fase finale, quella che ho chiamato "finiture". Faccio una famiglia di falsi telai a partire dalla famiglia base delle porte?

Cercherò di risolvere questo dettaglio per nulla irrilevante..per ora combatto con gli abachi perchè il mio obiettivo principale è quello di ricavare dati più che approfondire le varie fasi delle lavorazioni.

Ad esempio sto facendo l'abaco delle demolizioni..sono partita da un abaco di categoria muri, gli ho impostato la fase demolizioni e ho inserito poi i campi che mi interessavano..solo che nn compaiono solo i tramezzi demoliti..non risolvo nemmeno utilizzando i filtri degli abachi perchè in teoria ho capito che sono applicabili solo alle voci dei campi inseriti! perchè l'abaco nn mi riconosce la fase di lavoro? Ho sbagliato qualcos'altro?

Ciao Martina,

1.
sì, fatti una famiglia di porta che abbia solo il controtelaio
Nella fase successiva arriveranno poi le porte, da modellare non partendo dalla famiglia porte, ma da un'altra (che non sia vincolata a un muro) e poi cambiandone il tipo in "porta" una volta modellata.

2.
Hai controllato in che fase sta l'abaco, facendo "proprietà della vista" dell'abaco (tasto destro--> proprietà)? A quel punto seleziona solo gli oggetti che in quella fase esistono.

fammi sapere, 
a dopo!

 

Stefano

 

 

ma una transizione tra due fasi
(prima c'è poi no). Di fatto quindi
è un filtro delle fasi (far vedere o no
gli oggetti demoliti) più che una vera fase.

E' un tipico "errore" nell'interpretazione delle fasi;
forse può aiutarti a chiarirti ulteriormente eventuali
problemi legati agli abachi?
 
buon lavoro!

Stefano

 

Partendo da una famiglia di porte con il comando estruzione sul percorso ho impostato una famiglia di controtelaio con i seguenti parametri:

ciò mi ha risolto il problema delle aperture anche nella fase delle demolizioni.

Come si può anche vedere nella vista 3d della fase demolizioni.

Impostando l'abaco delle murature demolite anche le aperture delle porte delle nuove tramezzature sono inserite nel conteggio dei mq.

Sono riuscita a risolvere impostando un nuovo filtro delle fasi di lavoro in cui rendo visibile solo il demolito! spero che sia il modo corretto...è l'unico che ho trovato. In realtà non ci avevo pensato perchè credevo di poter utilizzare le stesse fasi delle piante, lì invece ho impostato altre richieste di visualizzazione e quindi almeno per l'abaco del demolito devo crearmi appositamente un filtro a parte.
Procedo col ricavare gli altri dati.

Grazie mille per i chiarimenti!