blog di mar.nicoletti

ESAME_Abachi

Dopo aver definito il modello per fasi di lavoro (come spiegato nel precedente post: 1. fase delle demolizioni;2. fase delle costruzioni;3. fase di progetto;4. fase delle finiture.)

AllegatoDimensione
Binary Data Falso telaio - Porta scorrevole.rfa208 KB

ESAME_Fasi di lavoro

Dopo aver realizzato una pianta in cui sono presenti tutti gli elementi del progetto (elementi dello stato di fatto e quelli di progetto), la prima operazione da eseguire è definire le fasi.

Per il mio progetto ho deciso di impostare, in relazione agli stati di avanzamento dei lavori e ai dati che voglio ricavare dagli abachi, 5 fasi: lo stato di fatto, le demolizioni, la "costruzione" degli elementi nuovi, lo stato di progetto e in ultimo le finiture.

Giunti dei muri

 

Sto portando avanti il tema scelto per l'esame. Dopo la lezione sulle proprietà dell'elemento muro ho aggiornato il mio progetto, solo che visualizzandolo alla scala appropriata ho notato che non tutti i giunti dei muri funzionano.

 Ho utilizzato il comando "Giunti dei muri": si può lasciar calcolare le unioni al programma e scegliere tra le opzioni che individua tramite i comandi "precedente" e "successivo".

Prova Telaio

Ciao a tutti.

Io e la mia compagna Laura Carati abbiamo provato a realizzare il telaio della struttura che stiamo analizzando insieme per l'esame di Progettazione Strutturale. Siamo riuscite a disegnare le travi allineandole a piani di riferimento che abbiamo nominato "rustico".

Pianta della struttura.

Prospetto longitudinale.

Parametri Condivisi_area e volume

Parto da una semplice forma cubica parametrizzata in larghezza, lunghezza e altezza

Assegno dei parametri condivisi anche per l'area e il volume, aggiungendoli dalla finestra Tipi.

Assegno le formule dell'area e del volume.

CALICE

L'oggetto che intendo parametrizzare è un calice: genero quindi una nuova famiglia in "arredo metrico"; apro il nuovo file e mi posiziono in vista "prospetto frontale". Dal menù Gestisci imposto l'unità di misura (nel mio caso in mm).

Disegno ora i piani di riferimento utili per disegnare il profilo del calice.

Dal menù Crea - Solido - Rivoluzione, dopo aver segnato l'asse di rivoluzione, disegno il profilo del calice.

Attivazione di Revit

Per chi dopo l'installazione gli viene richiesta l'attivazione del programma entro 30gg può inviare una email all'indirizzo: rtxml-emea@activation.autodesk.com , allegando il file: REVIT2010en_USRegEmail (C:\ProgramData\Autodesk\AdLM\REVIT2010en_USRegEmail). Riceverà una email di risposta con il codice di attivazione.

Abbonamento a Feed RSS - blog di mar.nicoletti