ESAME_Abachi
Dopo aver definito il modello per fasi di lavoro (come spiegato nel precedente post: 1. fase delle demolizioni;2. fase delle costruzioni;3. fase di progetto;4. fase delle finiture.)
ho estratto i dati applicando le diverse categorie di abachi alle fasi e alle lavorazioni che volevo considerare. Una volta ricavato i dati ho poi aggiunto tra le voci dei campi i parametri costo al mq, al ml, al mc o unitario e sono quindi arrivata ad ottenere i costi di ogni elemento e quelli totali di ogni singola lavorazione. I costi inseriti sono tratti dal Prezziario della Regione Lazio 2007.
Gli abachi prodotti sono quindi:
- l'abaco delle demolizioni delle tramezzature con proprietà della vista: fase= demolizioni e filtro= demolizioni.
realizzato con la categoria abaco dei muri, inserendo per quanto riguarda il calcolo dei costi, essenzialmente il campo del computo delle aree delle tramezzature e il parmetro costo al mq, si ricava il costo totale delle demolizione per ogni tramezzatura e il totale impostanto semplicemente il calcolo dei totali. Ho inoltre aggiunto il campo volume per ottenere la quantità in mc dei calcinacci che tale demolizione produrrà.
- l'abaco delle demolizioni dei pavimenti e massetti, con proprietà della vista: fase= demolizioni e filtro= demolizioni.
partendo dall'abaco dei locali in fase demolizioni, stesso procedimento anche per questo abaco, separando il costo delle demolizioni dei pavimenti considerato al mq e quello dei massetti considerato invece al mc. Anche per questa demolizione sono stati ricavato i mc di calcinacci prodotti.
Il costo totale è stato ottenuto impostando un "valore calcolato" e inserendo una formula tra i campi o i parametri aggiunti, stando attenti alla coerenza delle unità di misura.
I costi al mq sono stati invece inseriti con "aggiungi parametro" con le seguenti proprietà.
Ciò è stato eseguito anche per i campi in cui sono specificati il tipo e il materiale degli elementi considerati.
In questa stessa fase è stato calcolato il costo della raschiature delle vecchie tinteggiature, filtrando la fase demolizione in modo da lasciare in evidenza solo le tramezzature e i muri perimetrali non demoliti.
- l'abaco delle raschiature;con proprietà della vista: fase= demolizioni e filtro= comparativa.
Proseguendo sulla fase costruzione ho ricavato i seguenti abachi:
- l'abaco delle tramezzature realizzate;con proprietà della vista: fase= costruzione e filtro= costruzione.
partendo dall'abaco dei muri e procedendo con la logica dei precedenti abachi.
- l'abaco dei massetti e dei pavimenti;con proprietà della vista: fase= costruzione e filtro= costruzione.
partendo dalla categoria degli abachi dei locali definiti nella pianta della fase di progetto, con lo stesso procedimento ho calcolato il costo dei pavimenti e dei massetti.
- l'abaco dei nuovi controtelai;con proprietà della vista: fase= costruzione e filtro= costruzione.
partendo dall'abaco delle porte è stato possibile ricavare i costi dei controtelai calcolati al ml dello sviluppo. I controtelai, come specificato nel post precedente, sono una famiglia di porta metrica che mi ha permesso di avere le aperture nelle tramezzature anche nella fase della demolizione e costruzione degli elementi nuovi, in modo tale che anche nei dati la superficie dei vuoti delle aperture è stata sottratta al computo dei mq delle tramezzature.
- l'abaco degli intonaci delle tramezzature nuove;con proprietà della vista: fase= costruzione e filtro= costruzione.
partendo dall'abaco dei muri nella fase delle costruzioni, filtrata solo sugli elementi nuovi, ho calcolato il costo dell'intonaco sulle tramezzature nuove.
Nella fase delle finiture ho calcolato:
- l'abaco delle rasature, preparazione superfici e tinteggiatura;con proprietà della vista: fase= finiture e filtro= stato di progetto.
partendo dall'abaco dei muri, è stata considerata l'area al netto delle aperture delle porte e delle finestre per calcolare il costo delle rasature che varia a seconda di murature nuove o esistenti; il costo della preparazione delle superfici ed infine il costo delle tinteggiature per pitture lavabili.
Stesso procedimento per le lavorazioni sui controsoffitti:
- l'abaco dei controsoffitti;con proprietà della vista: fase= finiture.
partendo dall'abaco dei controsoffitti in cui è possibile inserire il campo delle aree per i singoli locali, ho calcolato il costo delle lastre di cartongesso sp.12,5 mm; la rasatura e la stuccatura intonaco civile; e la tinteggiature a tempera.
- l'abaco dei battiscopa e delle cornici;con proprietà della vista: fase= stato di progetto.
Per quanto riguarda battiscopa ho calcolato il perimetro al netto della aperture delle porte, mentre per le cornici il perimetro totale, partendo dall'abaco dei locali.
- l'abaco delle porte;con proprietà della vista: fase= finiture; filtro= finiture.
ho inserito un costo unitario sull'abaco delle porte impostato sulla fase finale delle finiture dova la famiglia delle porte è stata inserita nei controtelai.
- l'abaco delle finestre e delle soglie;con proprietà della vista: fase= finiture; filtro= finiture.
partendo dall'abaco delle finestre ho calcolato il costo dei serramenti in legno-alluminio al mq e quello delle soglie al ml sfruttando il dato della larghezza delle finestre.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Falso telaio - Porta scorrevole.rfa | 208 KB |
Commenti recenti