ESAME:LIGHT CIRCLES_parte3 (la sperimentazione)
Salve a tutti,
una volta preso il via (ovvero capire in che modo vuole essere capito lo script C#),la lampada ha preso forme differenti. Tutto questo sperimentando con la matematica, grazie all'aiuto un di mio amico Piero( the mathematician) che mi ha accompagnato nella scelta della forma utilizzando Mathematica per trovare le nostre funzioni.
Siamo partiti da una forma classica a forma di fungo.Nel caso precedente è stato utilizzato un polinomio di quarto grado(per cercare di ottenere le curve desiderate) mentre in questo caso abbiamo usato la differenza tra la funzione seno e quella esponenziale. Abbiamo verificato dei valori accettabili per i nostri cerchi e creato il nostro oggetto.
L'immagine sopra mostra la forma della lampada con asse rettilineo parallelo a z.In basso è sto preso in considerazione un asse curvilineo (spirale logaritmica).
Una volta trovata una forma interessante, l'abbiamo portata su revit.Rimettendo le mani sullo script.
una volta apprezzata la forma e riviste le distanze tra un cerchio e l'altro, si è passato a mattere le luci all'interno della lampada.
COME METTERE UNA LAMPADINA ALL'INTERNO DELLA MIA LAMPADA
Si apre una lampada tra le famiglie, si toglie l'involucro e si lascia la lampadina.Si salva e s'importa all'interno del mio progetto.Nel momento in cui si fà lo spoglio è importante lasciare un piccolo elemento al centro della fonte luminosa in modo che si può collocare facilmente all'interno della lampada. Ciò è importante, poichè la fonte luminosa senza un piccolo riferimento posto al centro non è facilmente individuabile tra le varie viste di revit. Essendo una famiglia ha delle proprietà, quindi è facilmente modificabile.
RENDERING SU REVIT
Il messaggio è molto semplice: una volta impostata la vista 3d(1), in basso a sinistra c'è una piccola teiera con una lucetta vicina(2), si clicca e appare la finestra Rendering(3).
Una volta impostate le cataratteristiche della renderizzazione, si lancia il Render....si assiste alla fase di lavorazione...
fino al risultato finale.
La lampada è molto bella..ovviamente non essendo posizionata all'interno di un volume (o di una stanza), non si può capire bene l'effetto che crea.Si intuisce una lampada da atmosfera soft..ambient chillout! Quindi l'ulteriore passaggio sarà creare un ambiente che mi consenta di capire in che modo si può rapportare la lampada all'interno di uno spazio chiuso.
Per quanto riguarda le unità di misura il raggio 1=304.8(gli piace così),quindi abbiamo moltiplicato per l'inverso.
Continuo a lavorare...
Quali sono i requisiti dell'A3 in sede di esame?
(1.concept,2.fase progettuale,3.tipi di lampade,script,render,sartorizzazione e processo di produzione)
Commenti
admin
Mer, 03/03/2010 - 20:00
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è in feet. non "gli piace cosi"
ciao Emanuele
in una delle mie riposte ti rinviavo a un post di Marco Mondello
che ti spiega il perché dell'unità di misura. Mi pare chiaro che
non l'hai visto! Ottimo per la moltiplicazione inversa, che di fatto
è un convertitore di unità.
Per l'esame devi documentare tutto il procedimento su A3 e
sul sito. A te la scelta, che è un atto critico.
Della lampada ci aspettiamo anche le ipotesi costruttive,
specialmente in questa ultima ipotesi, e se, le avete fatte
delle prove intermedie, avete fatto altri passaggi in Revit.
L'ideale dei post è renderli comprensibili a chi non sa nulla.
Ergo: TUTORIAL DEL VOSTRO STESSO LAVORO.
L'Assenza di questo requisito è considerata molto
negativamente all'esame, come lo era durante il corso.
Inoltre non dimenticare di allegare sempre i file.
Ad esempio, dov'è la famiglia della lampada?
accenni a come fare, ma troppo brevemente.
a presto,
Stefano