TEIERA

 

Per modellare la teiera è necessario cominciare a mettere i piani di riferimento che occorrono per disegnare il profilo del nostro oggetto.

Subito dopo dovremo andare a mettere le quote e vincolarle ai piani.

Cominciamo a disegnare il profilo del nostro oggetto facendo un solido di rivoluzione. Dopo aver disegnato metà della nostra sezione andiamo ad identificare la LINEA D'ASSE del solido, poi premendo su TERMINA RIVOLUZIONE si comincerà a modellare la prima parte della teiera (come mostrano le immagini sottostanti).

______________________________________________________________________________________

 

Andremo adesso a modellare il manico della teiera:

Creiamo un solido di ESTRUSIONE SU PERCORSO, e andiamo a disegnare il percorso con i tipi di linee disponibili che sono in alto a sinistra. Con TERMINA PERCORSO si identificherà il binario su cui avverrà la nostra estrusione. Ci manca però da disegnare il profilo...

Cliccando su MODIFICA PROFILO andremo a disegnarci la sezione del manico che desideriamo. ATTENZIONE! Per disegnare correttamente la sezione bisogna scegliere la vista più appropriata.

 Terminando l'estrusione si disegnerà il manico della nostra teiera.

____________________________________________________________________________________

Manca quindi l'ultimo elemento del nostro oggetto: IL BECCUCCIO

Creiamo un ultimo SOLIDO DI UNIONE SU PERCORSO e disegniamo il nostro percorso con le linee che troviamo in alto a sinistra. Cliccando su TERMINA PERCORSO avremo il binario su cui si modellerà il beccuccio della teiera.

Avendo il beccuccio una sezione variabile modificheremo la sezione su MODIFICA PROFILO 1, e MODIFICA PROFILO 2. Terminiamo l'estrusione e comparirà l'ultima parte del della teiera.

Commenti

caro Stefano,

grazie per "aver rotto il ghiaccio".

Il tuo modello non usa i parametri che intravedo, e di conseguenza non ne posti variazioni. Hai intenzione di farlo?
E' una teiera parametrica? Istanza di una serie variabile
come quelle presentate dal prof. Gargano di Greg Lynn?

Ricordate che l'aspetto di parametrizzazione è il più
importante per noi, molto più che la modellazione in sé.

aspetto aggiornamenti!
buon lavoro,

Stefano

 

 

Si sicuramente ho intenzione di farlo, infatti era una delle cose che volevo chiedere a lezione la prossima volta. Il problema è che i paramtri sono stati impostati ma non sono riuscito a vincolare i piani al profilo che ho creato.

Ho comunque colto l'occasione per sperimentare più tipologie di modellazione che non mi sembra un esercizio da buttare via... :)