Dubbio

Salve, mi scuso per il ritardo con cui pubblico il primo post ma ho intenzione di recupare al più presto. Prima di creare una nuova famiglia ho cercato di rifare il tavolo seguendo le istruzioni date in aula. Il problema che ho riscontrato riguarda le istruzioni per fare in modo di  variare l'altezza dell'oggetto. Ho definito i parametri: larghezza, profondità del tavolo; altezza e profondità della gamba. Mi sfugge cosa devo fare per fare in modo di variare l'altezza del tavolo (gambe + piano di appoggio) nel suo insieme. 

Forse non mi sono spiegato al meglio, ma è un problema che immagino riguardi la corretta associazione tra piani di riferimento e vincoli, che però non riesco ad individuare. Non riesco a trovare un esempio simile nel sito dell'anno scorso per capire il processo corretto.

Grazie per l'attenzione

Tommaso

Commenti

ciao,

ovviamente  ci sono molti modi.

Diciamo che per quanto mi dici io farei così:

Dai un parametro  al piano del tavolo (cosa che hai fatto)

Metti un altro parametro tra il piano di riferimento del "piano del tavolo"
e quello che hai messo per delimitare la parte sottostante e la testa delle
gambe del tavolo.

A quel punto hai vincolato la "coppia di piani":
cambi l'altezza del piano (cosa utile) e lo spessore del piano.

Le gambe, essendo vincolate al piano basso, variano di conseguenza.

Insomma rispetto alla figura manca il parametro "spessore del piano"
e il vincolo delle masse del piano e delle gambe.

Per tutti:
nelle immagini cercate di rendere leggibile la finestra dei parametri!

aspetto nuove!
a presto,

Stefano

p.s.

Nessuno fa parametri condivisi?

Grazie per l'aiuto. Ho seguito il tuo consiglio di inserire il parametro spessore del piano orrizzontale del tavolo, in questo modo riesco a far variare l'altezza delle gambe in funzione di esso(immagini 1 e 2). Il problema che continuo non risolvere è quello di abbassare tutto l'oggetto mantenendo lo spessore di tale piano, quindi trasformalo da tavolo a tavolino (immagine 3).

Grazie di nuovo

Tommaso

Problema risolto! Avevo inconsapevolmente assegnato troppi vincoli, bastavano solo spessore del piano orizzontale e altezza globale.