ESAME:Light circles (NAGASHIMA)
mi è saltato il post!...no!lo rifaccio e vengo all'esame...
Allegato | Dimensione |
---|---|
naga-shima.rvt | 2.8 MB |
cerchioscript.rfa | 268 KB |
mi è saltato il post!...no!lo rifaccio e vengo all'esame...
Allegato | Dimensione |
---|---|
naga-shima.rvt | 2.8 MB |
cerchioscript.rfa | 268 KB |
Commenti
Emanuele15
Gio, 04/03/2010 - 10:02
Collegamento permanente
spero di arrivare in tempo!
Mi è saltato 5 minuti fà un post di 4 ore e mezza(un suicidio)...dove c'era tutto.Cmq...cerco di essere breve...
Prima di mostrarvi altri esempi, spiego brevemente come funziona uno script.
Importare prima di tutto il proprio cerchio su un progetto(nel mio caso il cerchio è cerchioscript).
Aprire lo scpript cliccando su Manage> MacroManager> Creare una Macro in C#> e incollare il codice fornito da Stefano Guarnieri:
www.tecnicheparametriche.com/2010/note/103.
una volta incollato cambiare i seguenti punti:
(in questo caso lo script rigurda la mia lampada NAGASHIMA)
1. Associo il percorso del file cerchioscript.rfa (famiglia)
2. Definisco le mie variabili:
i contatore dei piani dei cerchi)
n numero massimi cerchi
f,k valori di funzioni
3. Definisco l’equazione della curva lungo la quale sorgeranno i centri dei miei cerchi
(in questo caso è un elica ellittica)
4. Effettuo la copia con il mio parametro raggio
5. Definisco la funzione che individua il raggio (funzione di i, piano in cui si trova il cerchio).
Il valore viene moltiplicato per un fattore (0.0328) per corregere l’unità di misura e dunque assegnato
al parametro.
Prima di chiudere, SALVARE e COSTRUIRE con BUILD.
Chiudere e premere il pulsante su Run. Vi dovrebbe apparire sulla schermata l'immagine della lampada.
La forma che esce fuori è proprio quella che io cercavo.E' l'incrocio tra 2 lampade da me pregettate in precedenza:HIROSHIMA e NAGASAKI. Da qui deriva il nome NAGA-SHIMA. La cosa positiva di questa lamapada è che riesce ad emettere i cerchi di luce da me desiderati. L'effeto di luce che si crea è dovuto dalla distanza tra un cerchio e un altro (2cm) e dallo spessore di legno multistrato di 1 cm. Per la struttura ho pensato di legare i vari cerchia attraverso l'utilizzo di distanziatori metallici aventi cm2.
Una volta uscito il 3d ho fatto delle prove di render Revit
ma per avere dei risultati migliori mi sono aiutato con Artlantis:
c'è il plug-in per Revit:http://www.artlantis.com/index.php?page=products/plugins/revit
La PRIMA LAMPADA:il Funghetto atomico
NAGASAKI: è un elica cilindrica
mentre HIROSHIMA è una spirale che ha la base molto simile alla mia lampada NAGASHIMA(prima foto).